Meningite, terzo caso a Villongo: grave un 36enne. Scatta il piano di vaccinazioni

Miningite, terzo caso a Villongo: grave un 36enne. Scatta il piano di vaccinazioni
Miningite, terzo caso a Villongo: grave un 36enne. Scatta il piano di vaccinazioni
Martedì 24 Dicembre 2019, 16:42 - Ultimo agg. 19:30
2 Minuti di Lettura
Terzo caso di meningite in pochi giorni a Villongo (Bergamo): un uomo di 36 anni, Andrea Schiavone, residente del luogo è stato ricoverato in prognosi riservata all'Ospedale di Brescia. La speranza dei medici è che il quadro possa migliorare con il passare delle ore, ma nessuno intende sbilanciarsi. Si tratta della terza infezione da Meningococco C che si è verificata nelle scorse settimane nella stessa cittadina e che ha portato alla morte di una 19enne

«Le analisi hanno confermato un nuovo caso di Sepsi da Meningococco C per un cittadino residente a Villongo. Abbiamo già avviato le profilassi ed estenderemo l'offerta vaccinale fino ai 50enni del paese» annunciano l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera e il sindaco di Villongo, Maria Ori Belometti, illustrando le azioni che si stanno mettendo in campo, insieme alle Agenzie di Tutela della Salute di Bergamo, di Brescia e all'Azienda Socio Sanitaria Territoriale (Asst) di Bergamo Est.

​Meningite a Brescia, due casi di sepsi dopo la morte di Veronica. Il sindaco: nessun allarme

«Oltre alle operazioni di profilassi antibiotica - aggiunge l'assessore Gallera - che hanno già coinvolto familiari e conoscenti, abbiamo deciso di estendere il piano di offerta vaccinale avviato a seguito dei primi due eventi: stiamo già procedendo a contattare direttamente e personalmente tutti i giovani residenti di età compresa fra gli 11 e 25 anni, ed ora pensiamo di coinvolgere i medici di base per formulare la proposta di vaccinazione alla popolazione fino a 50 anni».

Sono confermate, intanto, le aperture aggiuntive dell'ambulatorio a Sarnico, sede del Presidio socio sanitario territoriale (Presst) Asst Bergamo Est, piazza Libertà 37, nei giorni 24 - 27 - 30 e 31 dicembre e 2 - 3 gennaio ore 9-12 con accesso libero. Contestualmente, l'assessore Gallera e il sindaco Maria Ori Belometti stanno valutando l'apertura di un ambulatorio straordinario in paese, in locali che verranno definiti nelle prossime ore a cura dell'Agenzia per la Tutela della Salute di Bergamo, per procedere a sedute aggiuntive di vaccinazione.

Nelle scorse settimane, analoghe infezioni da Meningococco C avevano colpito due ragazze di Villongo, una delle quali, una giovane di 19 anni era deceduta in ospedale.
Allora erano state avviate le profilassi per oltre 400 contatti e formulate proposte vaccinali ai coetanei delle due giovani. Secondo gli esperti, il batterio pare sia particolarmente aggressivo e determina infezioni generalizzate particolarmente gravi. «Siamo in stretto contatto con l'Istituto Superiore di Sanità - sottolinea ancora Gallera - con cui abbiamo condiviso le linee d'intervento e gli approfondimenti necessari».
© RIPRODUZIONE RISERVATA