Meteo, da oggi allerta gialla in 9 regioni: rischio bombe d'acqua e grandinate

Meteo, allerta gialla in nove regioni: rischio bombe d'acqua e grandinate
Meteo, allerta gialla in nove regioni: rischio bombe d'acqua e grandinate
Giovedì 16 Luglio 2020, 17:20 - Ultimo agg. 17 Luglio, 00:49
2 Minuti di Lettura

Dopo giorni di caldo asfissiante, ritornano piogge e temporali su nove regioni italiane con il rischio di veder ripetersi episodi come quello accaduto a Palermo. Secondo la Protezione civile, su gran parte del continente europeo si sta sviluppando un'ampia area depressionaria che da oggi (venerdì) tenderà a scendere verso l'Italia, causando instabilità diffusa, con fenomeni che oggi saranno più intensi sulla fascia adriatica e su parte delle regioni del centro.

LEGGI ANCHE Allarme bombe d'acqua, Coldiretti: «Aumentate del 22% dall'inizio dell'anno»

Il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso un avviso di condizioni meteo avverse che prevede dalle prime ore di oggi precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sull'Emilia-Romagna, specie settori centro-orientali, in estensione dal mattino, su Marche, Toscana, Abruzzo, Molise e Lazio, specie sui settori orientali e meridionali.

LEGGI ANCHE Bomba d'acqua a Palermo, il consigliere comunale Ferrandelli: «Ho visto la morte con le mie figlie»

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti, è stata valutata per la giornata di oggi allerta gialla su gran parte di Emilia-Romagna, Toscana e Lazio, sugli interi territori di Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata.

 


 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA