La perturbazione atlantica che ha raggiunto l'Italia nelle scorse ore sarà la prima di una serie che porterà piogge a intermittenza fino al weekend. Ma non solo: il maltempo tornerà anche la prossima settimana, costringendo le regioni centro-meridionali - soprattutto sul versante Tirrenico - a una decina di giorni con l'ombrello a portata di mano. Il meteorologo Edoardo Ferrara (3bmeteo.com) spiega: «Quella in atto è la prima di una lunga serie di perturbazioni atlantiche. Si registra un radicale cambiamento della circolazione atmosferica in Europa: dopo quasi un anno di alta pressione, che ha causato condizioni di siccità talora estreme in particolare al Nord, questo anticiclone è stato smantellato e le perturbazioni atlantiche riusciranno a raggiungere agilmente l'Italia».
Quindi cosa aspettarsi nei prossimi giorni?
«Domani mattina ci sarà una breve tregua, ma tra giovedi sera e venerdi è in arrivo una nuova perturbazione.
C'è il rischio di fenomeni estremi come bombe d'acqua e trombe d'aria?
«Potrebbero esserci nubifragi nelle prossime ore, soprattutto al Sud, nelle giornate di venerdì e sabato sul versante tirrenico. Possibili criticità in Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna».
▶ Live - Forte #perturbazione in transito sull'#Italia con #nubifragi e forti temporali. ⛈ Ecco tutti i dettagli #meteo per le prossime ore ⤵https://t.co/KuY3YIq5Ay
— 3B Meteo (@3BMeteo) November 16, 2022
È già arrivato l'inverno?
«Possiamo dire che è arrivato il vero autunno, perché fino a poco fa la temperatura non era in media. Per l'inverno c'è ancora da attendere, ma le proiezioni stagionali ci dicono che le temperature potrebbero essere più basse dell'anno scorso, soprattutto nella prima parte di dicembre».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout