Ennio Morricone, la Zecca di Stato conia una moneta per celebrare il compositore

Ennio Morricone, la Zecca di Stato conia una moneta per celebrare il compositore
Mercoledì 16 Giugno 2021, 10:47 - Ultimo agg. 11:41
3 Minuti di Lettura

La Zecca italiana realizzerà una moneta per il compositore e direttore d’orchestra Ennio Morricone, morto un anno fa. Il conio è stato emesso oggi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e appartenente alla Collezione Numismatica 2021. Sul dritto, la moneta raffigura un ritratto intenso di Morricone mentre nel giro è incisa la scritta “Repubblica Italiana” mentre in esergo, il nome dell’autore della moneta “Cassol”.

La moneta

Sul rovescio è possibile ammirare la raffigurazione delle mani del Maestro nell’atto di dirigere. Nel giro, la scritta “Ennio Morricone” mentre in alto, il valore “5 euro”. La moneta è parte della serie “Grandi Artisti Italiani” ed è stata creata dall’autrice della Zecca dello Stato Maria Angela Cassol.

L’emissione è stata realizzata in due versioni: 5 euro fior di conio in argento con una tiratura di 8 mila pezzi e 5 euro proof bimetallica con una tiratura di 10 mila pezzi. Il soggetto di questa moneta è stato scelto da una Commissione composta da rappresentanti del Ministero, della Zecca e da maestri d’arte.

Cuba, Cia coniò moneta per celebrare la vittoria contro Castro nella Baia dei Porci: il segreto svelato dopo 60 anni

© RIPRODUZIONE RISERVATA