Napoli, arrestato il garante dei detenuti Pietro Ioia: droga e cellulari nelle carceri in cambio di soldi

Napoli, arrestato il garante dei detenuti Pietro Ioia: droga e cellulari nelle carceri in cambio di soldi
Martedì 18 Ottobre 2022, 08:34
2 Minuti di Lettura

Il garante dei detenuti di Napoli Pietro Ioia è stato arrestato insieme ad altri sette indagati nell'ambito di un'inchiesta su droga e cellulari nelle carceri. 

L'uomo approfittava dei colloqui mirati a verificare le condizioni in cui versavano i detenuti, per effettuare le consegne che gli erano state richieste. Il denaro veniva poi versato su alcune carte ricaricabili in uso a una donna e poi diviso con gli altri sodali dell'organizzazione. Con gli otto arresti dei carabinieri, riporta una nota, è stata sgominata un'associazione per delinquere, radicata nel capoluogo partenopeo, finalizzata alla commissione di una serie indeterminata di delitti e specificamente, l'introduzione illegale di telefoni cellulari e sostanze stupefacenti all'interno della Casa Circondariale di Napoli - Poggioreale.

Enna, arrestato per droga don Rosario Buccheri: il cappellano del carcere cedeva "sostanze" a un detenuto

Il commercio di droga e telefoni

L'organizzazione criminale prevedeva che la compagna di uno dei promotori, attraverso il Garante Ioia, facesse recapitare ai detenuti, partecipi dell'associazione, apparati di telefonia mobile e sostanza stupefacente di vario genere che, di conseguenza, venivano venduti alle altre persone recluse, creando un vero e proprio commercio illegale.

Il giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Napoli ha emesso, su richiesta della Procura partenopea sei misure cautelari in carcere e due ai domiciliari. L'attività investigativa, svolta dal giugno 2021 al gennaio 2022. Le indagini hanno evidenziato l'esistenza di un dilagante fenomeno di spaccio di sostanze stupefacenti (hashish e cocaina), del valore economico di diverse migliaia di euro, all'interno dell'istituto penitenziario. La Direzione del Carcere di Poggioreale e la Polizia penitenziaria hanno prestato la loro collaborazione alle indagini nella fase di osservazione dei colloqui. 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA