Modena, due neonati in ospedale per la "sindrome del bambino scosso": genitori indagati per maltrattamenti

Neonati scossi dai genitori per interromperne il pianto al punto da farli finire all'ospedale

Modena, due neonati in ospedale per la "sindrome del bambino scosso": genitori indagati per maltrattamenti
Modena, due neonati in ospedale per la "sindrome del bambino scosso": genitori indagati per maltrattamenti
Mercoledì 28 Dicembre 2022, 19:19 - Ultimo agg. 19:20
3 Minuti di Lettura

Neonati scossi dai genitori per interromperne il pianto al punto da farli finire all'ospedale, dove, in uno dei due casi registrati di recente al Policlinico di Modena, la vittima, sui cinque mesi, ha riportato danni celebrali. Viene definita "shaken baby syndrome", la sindrome del bambino scosso, e nella città emiliana ha portato all'apertura di due fascicoli da parte della magistratura, che ora indaga per maltrattamenti, e il conseguente allontanamento dalle rispettive famiglie dei minori coinvolti e vittime di quanto sarebbe avvenuto fra le mura di casa. Fatti recenti, dell'autunno appena concluso, quelli che al Policlinico modenese vengono ricordati ripercorrendo le attività svolte all'interno del reparto di Pediatria.

Partorisce a 23 anni ma non riconosce il figlio perché vive in tenda. Roccella: «Troppe donne rinunciano per povertà»

Cos'è la shake baby syndrome

La pericolosità di un'azione che può provocare danni permanenti sul bambino, come appunto successo nel Modenese, la riassume Lorenzo Lughetti, il professore che il reparto di Pediatria del Policlinico modenese lo dirige: «Il lattante - dice Lughetti a proposito dei due casi registrati a distanza di pochi mesi l'uno dall'altro e che hanno comportato ricoveri durati diverse settimane - ha l'incapacità di controllare il capo e questi movimenti ripetuti possono essere paragonati a quando noi veniamo tamponati in auto. Per il neonato - continua il direttore di Pediatria - sono come decine di tamponamenti che il bambino subisce.

Si "strappano" delle vene - entra più nel dettaglio Lughetti - a livello cerebrale e vi è un sanguinamento. Il bambino cessa sì di piangere, ma in realtà lo fa perché è andato in coma».

Si tratta di episodi non isolati, fa notare sempre Lughetti: «Comportamento a cui i genitori, soprattutto i nuovi genitori, devono stare attenti, episodi del genere non sono così rari. Non si scuote mai un bambino». Dalla Pediatria del Policlinico modenese sottolineano anche come spesso di fronte al fatto compiuto i genitori respingano l'accusa di aver scosso il proprio figlio, ma che in realtà la "shaken baby syndrome" lascia segni inequivocabili nei neonati che subiscono lo scuotimento, in modo particolare in casi come quelli avvenuti a Modena. Negli episodi più gravi di questo tipo possono anche portare a conseguenze estreme, come la morte del neonato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA