Pavia, esplosione in raffineria Eni: alta colonna di fumo ma nessun ferito

Pavia, esplosione in raffineria Eni: alta colonna di fumo ma nessun ferito
Martedì 17 Settembre 2019, 08:55 - Ultimo agg. 09:36
2 Minuti di Lettura
Esplosione alla raffineria Eni di Sannazzaro dè Burgondi, in provincia di Pavia. È successo questa mattina alle 6.35. Dal luogo si è alzata una colonna di fumo. Sul posto le squadre interne anti incendio vigili del fuoco, forze di polizia e tecnici dell'Ats per il monitoraggio dell'aria. 

«L'esplosione è stata «limitata solo a una parte di una linea dell'impianto di gassificazione. L'evento non ha avuto alcuna conseguenza per le persone impiegate negli impianti e ha generato una certa fumosità che si è esaurita nell'arco di dieci minuti. Non si è verificato alcun incendio», precisa Eni, spiegando che «verificate le condizioni di sicurezza, l'allarme è cessato dopo circa un'ora. Sono in corso le valutazioni per quantificare i danni. La raffineria è in esercizio regolare».

«Alle ore 6,35 circa - si legge sul sito del Comune - , sì è sentito un forte boato in Raffineria. Abbiamo attivato le procedure interne comunali (PEC). È stato attivato l'allarme interno ENI. Nessun ferito, tutto sotto controllo».

Altri due incidenti con incendi e colonne di fumo si sono verificati negli ultimi anni alla raffineria Eni di Sannazzaro dè Burgondi. Il primo dicembre 2016 una esplosione causò «una palla di fuoco nel cielo» e devastò l'impianto Est. Come descrissero i testimoni, non vi fu nessun ferito, tranne un operaio leggermente intossicato e fu ordinato alla popolazione di tenere chiuse le finestre a causa dell'alta colonna di fumo provocata dalle fiamme. L'Eni dichiarò il giorno successivo che l'aria non era inquinata.

Un altro incidente si verificò dopo poco più di due mesi, il 5 febbraio del 2017.
L'incendio, meno grave del precedente, fu domato dai vigili del fuoco del servizio interno e anche in quella occasione non ci furono feriti. Anche in questo secondo incidente, come quello di oggi, avvenne di mattina, poco prima delle 8,40, e interessò l'isola 7 che si trova nella parte vecchia della raffineria, un impianto che lavora greggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA