2 giugno, Mattarella al Vittoriano
per omaggio a milite ignoto

2 giugno, Mattarella al Vittoriano per omaggio a milite ignoto
Martedì 2 Giugno 2015, 10:26 - Ultimo agg. 3 Giugno, 08:49
3 Minuti di Lettura

Con l'omaggio del capo dello Stato, Sergio Mattarella, alla tomba del Milite Ignoto al Vittoriano, sono cominciate le celebrazioni per la Festa nazionale della Repubblica. Il momento clou alle 10, con la parata militare in via dei Fori Imperiali.

Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, tra gli applausi della gente, ha raggiunto via del Fori Imperiali a bordo della Flaminia presidenziale scoperta, scortato dai corazzieri in motocicletta e ha preso posto sul palco presidenziale con le massime autorità dello Stato. A rendergli gli onori un reparto di corazzieri a cavallo. A sfilare circa 3.400, tra militari e civili. Una novità di questa edizione: gli atleti militari e un gruppo di ragazzini, alunni dell'Istituto 'Elsa Morante' di Roma, con i loro ombrelli tricolore.

La sfilata è suddivisa in sette settori e, come da tradizione, è stata aperta dalla banda dei carabinieri.

Seguono le bandiere delle forze armate e i gonfaloni di Regioni, Comuni e associazioni di ex combattenti. Il primo settore è quello dedicato alla sfilata storica - con una compagnia in uniforme della prima guerra mondiale - e alle organizzazioni internazionali di cui l'Italia fa parte Onu, Nato e Ue. Chiusa la prima parte, è la volta delle tre forze armate: Esercito, Marina, assieme alle donne e agli uomini delle Capitanerie di Porto, e Aeronautica. Nel quinto settore gli appartenenti all'Arma dei Carabinieri e nel sesto i corpi militari ausiliari dello Stato: Guardia di Finanza, Croce Rossa e l'Ordine di Malta. A seguire i vigili del fuoco, la polizia e la protezione civile, vale a dire i corpi armati e non dello Stato, fino alla chiusura con la fanfara dei Bersaglieri. Gli onori finali spettano al reggimento di corazzieri a cavallo e alla fanfara dei carabinieri a cavallo.

Prima della parata Mattarella è giunto all'Altare della Patria accompagnato dal ministro della Difesa Roberta Pinotti e dal capo di Stato maggiore della Difesa Claudio Graziano. Sulle scale del Vittoriano, a ricevere il capo dello Stato, tra gli altri, il presidente del Senato, Piero Grasso, quello della Camera, Laura Boldrini, e il presidente del Consiglio, Matteo Renzi.

La banda dell'Esercito ha intonato l'Inno nazionale e le Frecce tricolori hanno sorvolato il Vittoriano. Dopo l'alzabandiera solenne e la deposizione di una corona d'alloro sul sacello del Milite Ignoto, Mattarella ha lasciato Piazza Venezia per passare in rassegna le truppe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA