Variante inglese, focolaio a scuola a Bollate: 59 alunni positivi, test rapidi e tre istituti chiusi

Variante inglese, focolaio a scuola a Bollate: 59 alunni positivi, test rapidi e tre sitituti chiusi
Variante inglese, focolaio a scuola a Bollate: 59 alunni positivi, test rapidi e tre sitituti chiusi
Giovedì 11 Febbraio 2021, 16:56 - Ultimo agg. 20:11
2 Minuti di Lettura

La presenza della variante «inglese» del Covid 19 è emersa dall'analisi genotipica di alcuni dei 59 tamponi positivi rilevati nella scuola materna Munari e nella scuola elementare Marco Polo di Ospiate (frazione di Bollate) nel milanese. A renderlo noto il sindaco Francesco Vassallo e l'assessore Ida de Flaviis. Al via tamponi rapidi per tutti.

Variante inglese a Roma, chiusa scuola al Prenestino. «Tutto è iniziato con un bimbo con la febbre»

La ricostruzione

Con un posto su Facebook, il sindaco ricostruisce la vicenda. «Ieri pomeriggio ATS Milano ha comunicato che, dall'analisi genotipica di alcuni dei 59 tamponi positivi rilevati nella scuola materna Munari e nella scuola elementare Marco Polo di Ospiate, è emersa la presenza della variante "inglese" del Covid 19 - scrive - Immediatamente è stato suggerito di sospendere le lezioni in presenza dei due plessi scolastici mediante attivazione della Didattica a distanza (DAD).

Con comunicazione inoltrata in data odierna, ATS (a scopo precauzionale) ha chiesto la sospensione delle lezioni e l'attivazione della DAD anche per lascuola elementare di via Diaz a far data da domani, venerdì 12 febbraio e fino a tutta la prossima settimana».

«Contemporaneamente - prosegue il sindaco - sono in corso di attivazione le procedure per la somministrazione di test rapidi alla popolazione scolastica dei 3 plessi al fine di valutare l'estensione del contagio e assumere, eventualmente, ulteriori azioni che le autorità sanitarie, il Comune di Bollate e la Prefettura di Milano concorderanno in caso di necessità. Al momento la situazione pandemica in città è limitata e non è considerata critica ed eventuali evoluzioni in merito saranno comunicate tramite i canali ufficiali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA