Quattordicenne italiano precipita e muore in montagna in Svizzera: nella caduta travolge due coetanei, entrambi gravi

Secondo una prima ricostruzione, il 14enne stava facendo un'escursione in comitiva in zona Capanna Scaletta

Quattordicenne italiano precipita e muore in montagna in Svizzera: nella caduta travolge due coetanei, entrambi gravi
​Quattordicenne italiano precipita e muore in montagna in Svizzera: nella caduta travolge due coetanei, entrambi gravi
Domenica 4 Settembre 2022, 18:26 - Ultimo agg. 18:36
2 Minuti di Lettura

Un ragazzino di 14 anni della provincia di Varese è morto in un incidente in montagna in Svizzera. È accaduto nel territorio di Ghirone, nel comune di Blenio, nel Canton Ticino. Lo rende noto la Polizia cantonale. Secondo una prima ricostruzione, il 14enne stava facendo un'escursione in comitiva in zona Capanna Scaletta. È caduto, mentre camminava sul sentiero, per circa 100 metri e ha travolto un altro 14enne, membro dello stesso gruppo, pure lui residente in provincia di Varese. Un 14enne svizzero, che non faceva parte della comitiva, ha cercato di soccorrere i due ragazzi ed è precipitato pure lui. Entrambi sono gravi.

I soccorsi

Sul posto, oltre agli agenti della Polizia cantonale, sono intervenuti i soccorritori della Rega e del SAS, la guardia area e il soccorso alpino svizzero, che purtroppo non hanno potuto far altro che constatare la morte del 14enne, mentre gli altri due giovani sono stati trasportati in elicottero all'ospedale di Lugano in condizioni gravi.

Al fine di prestare sostegno psicologico - spiega la polizia elvetica - è stato richiesto l'intervento del Care Team.

La comitiva

Il quattordicenne faceva parte di una comitiva di 20 adolescenti, accompagnati da alcuni adulti. Lo riferisce la polizia cantonale, spiegando che i giovanissimi non erano accompagnati dalle famiglie. Il gruppo stava percorrendo il sentiero tra Pian Geirett e la capanna Scaletta, che secondo quanto spiegato dalla polizia elvetica non presenta particolari difficoltà ma è esposto per lunghi tratti. Su uno di questi, il ragazzino è precipitato per 100 metri. Il Rifugio Scaletta si trova a 2.205 metri, all'ingresso occidentale della piana della Greina sopra Campo Blenio. Si raggiunge in poco meno di un'ora di cammino dal capolinea del bus escursionistico Pian Geirètt.

© RIPRODUZIONE RISERVATA