Ragazza accoltellata a Treviso è sempre grave. Giallo del movente: notte in carcere per aggressore 15enne

Ragazza accoltellata a Treviso, è sempre grave. Giallo del movente: notte in carcere per aggressore 15enne
Ragazza accoltellata a Treviso, è sempre grave. Giallo del movente: notte in carcere per aggressore 15enne
Martedì 23 Marzo 2021, 20:19 - Ultimo agg. 20:23
4 Minuti di Lettura

«Era conosciuto come un bulletto di quartiere, nonostante questo non ci capacitiamo di quello che è avvenuto»: così il sindaco di Mogliano Davide Bortolato descrive il quindicenne che ieri sera ha colpito con una ventina di coltellate una giovane di 26 anni, Marta Novello, durante la sua ora di jogging, ferendola gravemente (le hanno perforato il polmone).

Un gesto che gli investigatori, in attesa di ulteriori riscontri, hanno legato sino ad ora all'ipotesi di una rapina. Il ragazzino, uno studente incensurato, è stato arrestato per tentato omicidio e portato nel carcere minorile di Treviso, mentre la donna sta lottando tra la vita e la morte nel reparto di rianimazione dell'ospedale.

Dopo l'arrivo in elicottero, è stata sottoposta ad un delicato intervento chirurgico ai polmoni, squarciati da almeno otto colpi. Ma qualcosa ancora non convince del tutto i Carabinieri e chi conosce Marta. I due non si frequentavano, non avevano contatti, nessun amico in comune.

Le voci insistenti di paese sussurrano però che Marta, capelli lunghi e un volto bello e solare, potrebbe aver conosciuto il 15enne durante il suo lavoro di mediatrice culturale. Di certo vi è che quando il ragazzino in bicicletta ha visto lungo via Marignana, a Marocco di Mogliano, la sagoma della vittima intenta a correre sul ciglio della strada di campagna, in una zona famosa per le ville venete che vi si affacciano e per alcuni locali rinomati, ha estratto immediatamente dalla tasca un coltello da cucina e ha iniziato a colpirla alle spalle più e più volte. La foga è stata tanta che ha perso il controllo del mezzo finendo insieme alla ragazza nel fosso che costeggia la carreggiata.

Sull'asfalto, capovolta, è rimasta solo la bici, notata da due operai passati qualche minuto dopo il fatto. Stavano lavorando in un fabbricato poco distante e si apprestavano a rientrare a casa quando hanno visto l'ostacolo davanti a loro. Scesi dall'auto, hanno soccorso il ragazzino e poi la donna. Quando l'hanno avuta tra le braccia si sono accorti che sanguinava ed era incosciente. Hanno avvertito i Carabinieri e i sanitari del Suem 118. Il giovane è rimasto come inebetito sul ciglio della strada, mentre i militari recuperavano poco distante il suo coltello sporco di sangue.

Oggi nel punto esatto in cui la giovane è stata ferita un cartello parla di speranza: «Forza Marta siamo con te» è stato scritto su un foglio bianco attaccato ad un albero. Il contesto familiare dei due giovani appare tutt'altro che degradato. Marta è figlia di un noto ingegnere, ex presidente del consiglio di quartiere.

L'accoltellatore vive con la mamma e i nonni, va a scuola e trascorre molto del suo tempo libero giocando a calcio. Il suo legale, Matteo Scussat, lo descrive come un adolescente come tanti altri. Sia ieri dopo l'arresto che oggi, trascorsa la prima notte in cella, i due si sono incontrati. «Oggi abbiamo parlato in modo sereno - dice l'avvocato - ma non chiedetemi nulla di più». Scussat ammette solo le perplessità che da più parti vengono espresse sull'ipotesi della rapina, affermando che sull'episodio vi sono «aspetti ancora poco chiari». Tiene a sottolineare quanto le condizioni di salute di Marta stiano a cuore ai familiari del 15enne. «Sono preoccupati e addolorata - racconta - .La speranza è che possa riprendersi».

A non trovare una logica a quanto accaduto è soprattutto il sindaco Bortolato. «Un ragazzino di neanche 16 anni che compie un atto del genere - sostiene nella pagina Facebook della città di Mogliano - è assolutamente fuori da ogni schema. L'unica cosa che ho ipotizzato è che per commettere un atto criminale del genere potesse essere sotto l'influenza di sostanze stupefacenti».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA