Alessia Piperno rilasciata, la blogger romana era detenuta in Iran. Sta già rientrando in Italia. Meloni: «Grazie all'intelligence»

L'annuncio in una telefonata del premier Meloni con i genitori della giovane donna

Alessia Piperno rilasciata, la 30enne romana era detenuta in Iran: «Presto a casa»
Alessia Piperno rilasciata, la 30enne romana era detenuta in Iran: «Presto a casa»
di Redazione web
Giovedì 10 Novembre 2022, 13:07 - Ultimo agg. 11 Novembre, 19:47
4 Minuti di Lettura

Alessia Piperno, la 30enne romana trattenuta in carcere in Iran da fine settembre, è stata oggi rilasciata e sta già rientrando in Italia, all'aeroporto romano di Ciampino. Dopo un intenso lavoro diplomatico, la donna si appresta a tornare in Italia, come comunicato da Palazzo Chigi. Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni in persona, nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a che Alessia riabbracci i familiari, ha informato i suoi genitori nel corso di una telefonata, pochi minuti fa.

La Farnesina: «Alessia Piperno sta bene». Rivolta e incendio nel carcere di Evin, 4 morti e decine di feriti

 

I genitori di Alessia Piperno sono usciti  dall'abitazione in zona Colli Albani a Roma e sono arrivati all'aeroporto di Ciampino dove atterra l'areo proveniente da Teheran con a bordo la trentenne liberata questa mattina. «Siamo felici» è stata l'unica risposta dei genitori, visibilmente commossi, ai cronisti che li attendevano sotto casa.

Meloni ringrazia l'intelligence

 

«Mi perdonerà il segretario Stoltenberg se faccio una cosa irrituale, ma avrete saputo che Alessia Piperno sta tornando a casa.

Io volevo ringraziare il nostro servizio di intelligence, il sottosegretario Mantovano e il ministero degli Esteri per il lavoro straordinario e silenzioso fatto per riportare a casa questa ragazza». Così il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, chiudendo il punto stampa con il numero uno della Nato oggi in visita a Palazzo Chigi.

Le reazioni

 

«Rilasciata. Ti aspettiamo Ale». Questo uno dei primi messaggi pubblicati su Instagram dagli amici di Alessia Piperno appena appresa la notizia della sua liberazione.

«Sono felice per la liberazione di Alessia Piperno. Dallo scorso 28 settembre, giorno in cui  la travel blogger romana di 30 anni è stata arrestata e detenuta nel carcere di Evin a Teheran, abbiamo seguito c0n apprensione tutte le fasi della trattativa che hanno portato alla liberazione. Oggi è stata messa la parola fine a questa vicenda fatta di tirannia e negazione dei diritti. Roma è pronta a riabbracciare una sua figlia. In questa brutta  storia ha vinto la forza della democrazia. Un grazie speciale va all'intero apparato che da settembre ha lavorato per la liberazione di Alessia. Assieme alla gioia per questa liberazione voglio ribadire il ricordo e la vicinanza a tutte le donne iraniane che stanno lottando per la loro libertà di scegliere». Lo dichiara in una nota l'assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità di Roma Capitale Monica Lucarelli.

Chi è Alessia Piperno

Alessia è una cosiddetta nomade digitale: una viaggiatrice di nuova generazione che ha blog personali e collabora con riviste specializzate. Tantissimi i viaggi fatti nonostante la giovane età: Australia, Messico, India, Marocco, Honduras, Guatemala, Sri Lanka, El Salvador, Panama e Pakistan. Tanti anche i suoi diari di viaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA