Ragno violino, paura a Roma: uomo rischia choc anafilattico. La puntura mentre aspettava il figlio fuori da scuola

Ragno violino, paura a Roma: uomo rischia choc anafilattico. La puntura mentre aspettava il figlio fuori da scuola
Ragno violino, paura a Roma: uomo rischia choc anafilattico. La puntura mentre aspettava il figlio fuori da scuola
di Lorena Loiacono
Giovedì 6 Ottobre 2022, 20:38 - Ultimo agg. 18 Marzo, 12:47
3 Minuti di Lettura

Il ragno violino continua a colpire: ancora una puntura ad alto rischio, che ha messo in serio pericolo la salute di un genitore all’uscita da scuola a Roma. E ancora una volta in zona Portuense, come segnalato da Leggo martedì scorso riportando l’allarme dei farmacisti. Adesso, quindi, si teme per i più piccoli: la richiesta che arriva dalle famiglie è di far pulire e controllare i giardini degli istituti scolastici, anche nei luoghi meno frequentati dagli alunni perché potrebbero comunque trasformarsi in tane pericolose.

Ragno violino, una 60enne di Roma racconta: «Io morsa dentro casa mia. Curata grazie una foto»

Ragno violino, allarme a Roma. Le farmacie: tanti casi in poche ore

Ragno violino, paura a Roma

L’ultimo caso è accaduto all’uscita dell’istituto Colle La Salle, in via dell’Imbrecciato.

Un uomo sulla quarantina era lì, nel giardino della scuola, per prendere suo figlio che frequenta l‘istituto. Mentre aspettava fuori da scuola, però, è stato punto dal ragno violino. In pochi attimi si è tenuto il peggio: l’uomo ha rischiato lo shock anafilattico e si è salvato solo grazie all’intervento di un altro papà medico. Poteva finire, quindi, davvero male. E così il ragno violino torna a far paura, a distanza di pochissimi giorni dal primo grido di allarme partito dagli esperti: nella maggior parte die casi la puntura genera una piaga, nel giro di poche ore, ma nei casi piu gravi arriva anche lo shock anafilattico.

L’istituto Colle La Salle ha deciso di avviare una disinfestazione del giardino per eliminare la sgradita presenza: “provvediamo con questi interventi di disinfestazione almeno 3 volte l’anno, per evitare qualunque topo di problema  - spiegano dalla direzione - ora lo faremo ad hoc, proprio a causa della presenza del ragno violino”. Sulla questione ieri si è riunito anche il consiglio di istituto, il caso ha ovviamente scosso le famiglie che temono soprattutto per i bambini. Ma non sono le sole. Anche le altre scuole del territorio sono in fibrillazione. Nel mirino ci sono parchi pubblici e cortili e giardini delle scuole, dove giovani i piu piccoli. “Ho chiesto interventi mirati - spiega Marco Palma, consigliere di Fratelli d’Italia nel municipio 11 - stia dialogando con la Asl per capire come e chi far intervenire. Dobbiamo dare risposte alle famiglie, in diversi istituti del territorio i genitori stanno chiedendo alle maestre di non portare più i bambini in giardino, anche in un asilo nido comunale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA