Roma, Alemanno: «Ora basta, querelo Raggi per le menzogne sui campi nomadi»

Roma, Alemanno: «Ora basta, querelo Raggi per le menzogne sui campi nomadi»
Sabato 5 Settembre 2020, 14:20
1 Minuto di Lettura
«Ho dato mandato ai miei legali di querelare Virginia Raggi per diffamazione. Il Sindaco, parlando alla trasmissione 'In Onda' su La 7, ha detto il falso quando mi ha accusato di aver aperto, insieme a Berlusconi, i campi nomadi a Roma». Lo annuncia in una nota Gianni Alemanno, sindaco di Roma dal 2008 al 2013.

«È vero esattamente il contrario: nel 2008 quando ci siamo insediati in Campidoglio la situazione su Roma era la seguente: i campi tollerati erano 15, gli autorizzati 7, i campi abusivi e micro insediamenti erano oltre 1200 e la popolazione nomade presente era stimata intorno alle 9000 persone. Dopo i cinque anni della nostra amministrazione - ricorda Alemanno - i campi tollerati erano 8, gli autorizzati 8, quindi sono stati chiusi 6 campi tra tollerati e abusivi, tra cui quelli con la più alta pericolosità sociale come Casilino 900, La Martora e Tor de' Cenci, inoltre sono stati sgomberati 1100 campi abusivi e micro insediamenti e la popolazione nomade presente alla fine del nostro mandato si era ridotta a circa 5100 persone fotosegnalate e conosciute».

«Quindi i campi nomadi non solo non li ho aperti, ma al contrario ho chiuso una buona parte di quelli che avevo ereditato dalle precedenti giunte - conclude l'ex sindaco di Roma - Non sono disponibile ad essere lo strumento con cui Virginia Raggi pensa di scaricare le responsabilità del completo fallimento del suo mandato in vista della campagna elettorale comunale». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA