Sciopero dei trasporti, un altro venerdì nero. Bus, metro, ferrovie e aerei a rischio: chi partecipa e perchè

Sciopero generale nazionale di venerdì 25 ottobre. Da Atm ad Atac, chi partecipa e perchè
Sciopero generale nazionale di venerdì 25 ottobre. Da Atm ad Atac, chi partecipa e perchè
Lunedì 21 Ottobre 2019, 17:34 - Ultimo agg. 17:52
3 Minuti di Lettura

Atm, Azienda Trasporti Milanesi, ha annunciato uno sciopero generale di 24 ore per la giornata di venerdì 25 ottobre, su convocazione dei sindacati SGB (Sindacato Generale di Base) e CUB (Confederazione Unitaria di Base). La dimostrazione riguarderà vari settori, sia pubblici che privati, ma le preoccupazioni più forti sono legate alla pausa dei servizi di trasporto. Tutti: metro, bus e tram. Il motivo dello sciopero, spiegato nello stesso comunicato di annuncio, riguarda la richiesta di «aumento dei salari, delle pensioni e salario medio garantito, la riduzione delle aliquote fiscali su salari e pensioni, il recupero dell'evasione fiscale e istituzione della patrimoniale, la riduzione dell'orario settimanale di lavoro a parità di salario, il superamento del Jobs Act e dei contratti precari».



E ancora: «Un piano nazionale di risanamento e difesa dell'ambiente e del territorio, per la pensione a 60 anni o con 35 anni di contributi, contro l'accordo truffa del 10.1.2014 e per la libertà di sciopero, per la rappresentanza sindacale con elezioni libere, democratiche, contro i decreti 1 e 2 di Salvini, per il diritto alla salute, alla scuola, alla mobilità politica e alla sicurezza sul lavoro, contro le guerre interne ed esterne, nonchè contro le spese militari, per abolire le diseguaglianze salariali, sociali,
economiche, di genere e quelle nei confronti degli immigrati, per la regolarizzazione di tutti gli immigrati, Ius soli, no ai respingimenti, chiusura CPR».

LEGGI ANCHE Rieti, Cotral: sciopero di 24 ore dei sindacati per venerdì 25

Lo sciopero dei dipendenti Atm è previsto dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Anche Atac ha deciso di aderire. Alberto Civica, il segretario generale della Uil di Roma e del Lazio, durante la conferenza stampa in Campidoglio, ha detto: «Questo è il primo sciopero generale di Roma, non c'era mai stato. Ci scusiamo per i disagi ma bloccheremo la città sperando che stavolta possa servire a far aprire gli occhi all'amministrazione».«Non condividiamo», ha proseguito, «le soluzioni portate a Roma da Livorno, abbiamo comunque accettato il confronto e fatto accordi a partire da Atac, noi non siamo cambiati ma forse lo è l'amministrazione».

«Ho sentito dire da un assessore che questo è uno sciopero politico: sì, lo è, ed è nato il primo ottobre quando hanno mandato la Polizia a forzare un presidio di lavoratori formato prevalentemente da donne, con un intervento chiaramente chiesto dal Comune di Roma, come confermato pubblicamente dal questore e dal capo della Polizia, ma nessuno ci ha ancora detto chi lo ha richiesto», ha concluso il sindacalista della Uil.

LEGGI ANCHE FS Italiane: sciopero del personale 24-25 ottobre

Oltre ai dipendenti Atac, potranno decidere di aderire allo sciopero anche tutti quelli delle altre partecipate di Roma. Anche Ferrovie dello Stato ha reso noto che i propri lavoratori potranno aderire allo sciopero tra le 21 di giovedì 24 ottobre alle 21 di venerdì 25. Confermato sciopero per tutta la giornata di venerdì anche per i dipendenti Alitalia

© RIPRODUZIONE RISERVATA