Tatuaggi vietati agli under 14, pronta la proposta di legge

Tatuaggi vietati agli under 14, pronta la proposta di legge
Tatuaggi vietati agli under 14, pronta la proposta di legge
Venerdì 29 Marzo 2019, 13:12 - Ultimo agg. 15:23
2 Minuti di Lettura

Mentre il ministero della Salute ritira dal commercio nove pigmenti per tatuaggi che conterrebbero sostanze cancerogene è ferma in Parlamento l'unica proposta di legge depositata che regolamenta l'attività insieme a quella dei piercing. Il testo, depositato dal deputato azzurro Andrea Mandelli nel maggio scorso è del 10 maggio scorso e assegnata alla commissione Affari Sociali. Ma, dopo che è stata incardinata, non è ancora partito l'esame. Eccola in pillole.

Tatuaggi, ritirati tre colori cancerogeni. Ministero Salute: sostanze chimiche a rischio cancro

NIENTE TATUAGGI SOTTO I 14 ANNI - I minori di 18 anni hanno bisogno del consenso di uno dei genitori per potersi sottoporre a tatuaggi e piercing e comunque devono aver compiuto 14 anni. Unica eccezione è il piercing al lobo dell’orecchio, che è consentito ai minori previo consenso di uno dei genitori.

CORSI REGIONALI E ALBUM DEI TATUATORI E PIERCER - Le regioni, entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della legge, emanano apposite linee guida per organizzare i corsi di formazione e qualificazione obbligatori per abilitare tatuatori e piercer. La durata complessiva di ciascun corso non può essere inferiore a 150 ore di insegnamento e deve comprendere una parte sia teorica che pratica. Successivamente sarà anche istituito un albo per tatuatori e piercer.

 



CONTROLLO DEL MINISTERO SUI PRODOTTI MESSI IN COMMERCIO - Un decreto del Ministro della salute la disciplina di tutte le modalità di utilizzo e immissione in commercio dei prodotti e degli strumenti per l’attività di tatuaggio e piercing, comunque non senza dettare i principali requisiti sulle sostanze utilizzate. Per garantire maggiore sicurezza a chi vuole sottoporsi alla pratica di tatuaggio e piercing, l’articolo 8 introduce l’obbligo di dare le necessarie informazioni al consumatore, il quale sarà tenuto a rilasciare una dichiarazione attestante il proprio consenso informato.

FIERE E ALTRE MANIFESTAZIONI - Per le attività di tatuaggio e piercing durante fiere o altre manifestazioni simili è comunque necessario effettuare una segnalazione di inizio attività e le medesime attività sono sottoposte alla vigilanza e al controllo previsti per i negozi.

CAMPAGNE INFORMATIVE - Nell’ambito delle attività di promozione della tutela della salute le aziende sanitarie locali realizzano campagne informative sui rischi correlati alle pratiche non corrette di tatuaggio e piercing.

© RIPRODUZIONE RISERVATA