Terrorismo, la foreign fighter Lara Bombonati condannata a due anni e 8 mesi

Terrorismo, la foreign fighter Lara Bombonati condannata a due anni e 8 mesi
Lunedì 11 Novembre 2019, 15:53 - Ultimo agg. 16:49
2 Minuti di Lettura

Due anni e 8 mesi a Lara Bombonati, la foreign fighter italiana accusata di associazione con finalità di terrorismo. La donna è stata ritenuta colpevole di aver fiancheggiato associazioni terroristiche di matrice islamica mentre era in Siria. Arrestata nel giugno 2017, aveva abbracciato la fede islamica e sposato Francesco Cascio, un combattente italiano che risulterebbe morto in battaglia. 

Isis, la Turchia espelle il primo foreign fighter occidentale: nelle carceri ce ne sono 1.200
«Jihadisti rimpatriati da lunedì». La Turchia avvisa l'Ue, nelle carceri mille combattenti

Dopo il carcere, Lara Bombonati dovrà scontare anche un anno in comunità. «Sono convinto che a breve verrà scarcerata, perché non ci sono più le esigenze cautelari», commenta il suo difensore l'avvocato Lorenzo Repetti, osservando che la sua assistita ha già scontato 2 anni e 5 mesi di carcere.

Terrorismo, arrestata foreign fighter italiana di 26 anni a Tortona

«Lara va curata - aggiunge il legale - È stato accertato dai periti che ha disturbi di personalità tali, per cui il posto ideale per essere curata è una comunità idonea. Lara è molto delusa perché la corte non ha creduto al fatto, sempre ribadito, di essersi recata in Siria per seguire il marito, cui era legata e non poteva dire no per il disturbo di personalità dipendente. La constatazione amara è che ha quasi integralmente scontato la pena prima della sentenza di condanna».

In aula in tribunale ad Alessandria erano presenti la sorella, i genitori e la suocera. «Non sono la persona adatta per esprimere un giudizio», le poche parole del padre, incalzato dai giornalisti. Tra 90 giorni saranno depositate le motivazioni della sentenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA