Putin, Finanza congela Villa Altachiara a Portofino: già della contessa Vacca Agusta ora di proprietà di oligarca russo

Il provvedimento della Gdf: Eduard Yurevich Khudaynatov è considerato molto vicino a Vladimir Putin ed inserito nella black list dell'Ue

Finanza congela Villa Altachiara a Portofino: già della contessa Vacca Augusta ora di proprietà di oligarca russo
Finanza congela Villa Altachiara a Portofino: già della contessa Vacca Augusta ora di proprietà di oligarca russo
Lunedì 3 Ottobre 2022, 18:39 - Ultimo agg. 4 Ottobre, 09:33
2 Minuti di Lettura

La Guardia di Finanza ha congelato Villa Altachiara, la residenza di Portofino che fu della contessa Vacca Agusta e ora è di proprietà dell'oligarca russo Eduard Yurevich Khudaynatov, considerato molto vicino a Vladimir Putin ed inserito nella black list dell'Ue.

Putin, le vacanze segrete dell’oligarca nella villa (di Pesaro) che l’Italia non ha mai sequestrato

Congelata Villa Altachiara

Il provvedimento, disposto dal Comitato di sicurezza finanziaria ed eseguito dalla Gdf, riguarda anche una villa a Roma, un'auto di lusso e il capitale sociale di una società di Portofino per un valore complessivo di 57 milioni.

Il "congelamento" del bene segue quello dello Scheherazade, il maxi yacht di oltre 140 metri e un valore di 650 milioni bloccato ad agosto.

IL PROVVEDIMENTO

I provvedimenti di congelamento non sono scattati solo per Khudaynatov: la Guardia di Finanza ha infatti eseguito una misura analoga nei confronti di Grigory Vikotorovitsi Berezkin, presidente del consiglio di amministrazione di 'Esn', un gruppo di private equity che ha investimenti in settori che vanno dai media all'energia, dalle infrastrutture alla petrolchimica, dall'informatica alle risorse naturali.

In particolare, a Berezkin è stato congelato un complesso immobiliare a Sirmione, il paese sul lago di Garda in provincia di Brescia, per un valore di oltre 15 milioni di euro. L'immobile sarebbe riconducibile proprio all'oligarca russo, anche lui inserito nella black list dell'Unione europea, anche se formalmente è intestato ad alcune società estere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA