Animali curati e liberati dalla Forestale: centinaia di bambini
hanno partecipato all'evento nell'area di Fogliano

L'ispettore della Forestale, Roberto Mayer, segue la liberazione di un gheppio con una bambina
L'ispettore della Forestale, Roberto Mayer, segue la liberazione di un gheppio con una bambina
di Aldo Cepparulo
Domenica 17 Luglio 2016, 18:22 - Ultimo agg. 18 Luglio, 10:33
2 Minuti di Lettura
LATINA - Mattinata di allegria e natura, ieri a Fogliano di Latina, nel Centro recupero fauna selvatica curato dal Corpo Forestale dello Stato. Centinaia di bambini con i genitori hanno potuto assistere e anche liberare alcuni animali che sono stato curati e rimessi in sesto dal team coordinato dall'ispettore superiore Roberto Mayer. 
"Abbiamo liberato per primi quattro gheppi che si sono stati portati da pulcini - spiega Mayer, una grande passione per la natura e per gli animali maltratti o feriti - noi li abbiamo curati, svezzati e hanno imparato a volare. Adesso è venuto il momento che facciano la loro vita di rapaci diurni, ma resteranno in questa zona e potranno sempre tornare da noi per rifocillarsi".
Putroppo troppo spesso i rapaci, sia diurni che notturni, diventano vittime dei cacciatori di frodo o dei bracconieri: feriti stramazzano al suolo e solo persone di cuore li raccolgono avvertendo il 1515 della Forestale che si occupa di curarli e salvarli dalla morte.
A Fogliano, grazie del dottor Alessandro Bettosi che è un funzionario del Corpo ma soprattutto un veterinario, vengono seguiti sul piano clinico e tecnico e affidati al personale del Centro recupero fauna protetta coordinato dall'ispettore Mayer.
Ieri mattina oltre ai gheppi è tornato a volare un allocco e sono rientrati nella foresta del Parco nazionale del Circeo anche due splendidi ricci.
"Ma abbiamo anche liberato cinque tartarughe nostrane - continua Mayer - che sono spesso aggredite dalle tartarughe esotiche che in troppo comprano sul mercato senza sapere che sono fameli e feroci. Così finiscono con l'immetterle incoscientemente nell'ambiente naturale dove creano scompiglio sovvertendo gli equibri naturali".
Ma i bambini hanno anche visitato l'orto botanico dell'Utb curato dagli agenti del dottor Ariano Bruni.
Insomma, per grandi e piccoli una giornata a stretto contatto con il mondo animale e vegetale: per il Corpo Forestale dello Stato una bella giornata all'insegna della natura.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA