Emergenza rifiuti, Zingaretti autorizza le soluzioni alternative al Tmb di Aprilia

Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio
Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio
di Rita Cammarone
Venerdì 16 Luglio 2021, 09:39
2 Minuti di Lettura

Con un’ordinanza contingibile e urgente, emessa nella tarda serata di ieri, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha autorizzato gli impianti alternativi al Tmb di Aprilia a ricevere dai Comuni della Città Metropolitana di Roma Capitale e della Provincia di Latina i quantitativi di rifiuti da sottoporre a trattamento meccanico e meccanico biologico. Contestualmente ha autorizzato gli stessi impianti, Saf di Colfelice, Ecosystem di Pomezia, Refecta di Cisterna e Csa di Castelforte, a conferire gli scarti presso le discariche di Ecologia Viterbo e Mad di Civitavecchia e presso il termovalorizzatore Acea Ambiente di San Vittore.

L’ordinanza, valevole da oggi fino al prossimo 10 agosto, punta a risolvere l’emergenza rifiuti scaturita dalla sospensione temporanea delle attività per interventi di manutenzione straordinaria dell’impianto apriliano della società Rida Ambiente.

La stessa emergenza che ha spinto alcuni comuni interessati a sospendere, di conseguenza, il servizio di ritiro dei rifiuti indifferenziati nei territori di competenza. Provvedimento adottato nella provincia pontina a Latina, Aprilia, Cisterna di Latina, Sezze Romano e Roccasecca dei Volsci e che molto probabilmente nelle prossime ore sarà revocato.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA