Giornata mondiale Aids: aumentano i casi di Hiv, è boom di infezioni tra le donne

La serata al "Cambellotti" che ha concluso le manifestazioni di ieri
La serata al "Cambellotti" che ha concluso le manifestazioni di ieri
di Giovanni Del Giaccio
Lunedì 2 Dicembre 2019, 06:45
1 Minuto di Lettura
Aumentano le infezioni da Hiv a Latina. Sono i dati forniti ieri sera, a conclusione della giornata dedicata alla lotta all'Aids.   

Rispetto al 2018 (i dati vanno dal 2 dicembre dello scorso anno a ieri) le nuove infezioni sono passate da 23 a 29 con un aumento del 20%. Le nuove diagnosi riguardano il 59% delle volte gli uomini e il 41% le donne, mentre nel 2018 gli uomini erano il 74% e le donne il 26%. Queste ultime, nella maggioranza dei casi, scoprono l’infezione mentre aspettano un bambino. Ma chi sono i nuovi malati? Si confermano i giovani adulti: fra i 30 e 39 anni il picco ma ci sono alcuni casi prima di 21 anni e di oltre i 60 anni. L’età mediana è 37 anni mentre un anno fa era di 45. La trasmissione? Ormai quasi esclusivamente per via sessuale: nel 52% dei casi etero, nel 45% omo (maschile), nel 3% dovuta a scambio di siringhe. 

Aumenta, sia pure leggermente, la percentuale di chi scopre la malattia in stadio avanzato: erano il 57% dei nuovi casi un anno fa, sono il 59% adesso. Registrato anche un decesso, come era stato anticipato qualche giorno fa.

 Tutti i dati e il servizio completo sull'edizione cartacea e sul Messaggero digital
© RIPRODUZIONE RISERVATA