Sgomberata la palazzina Enel da anni occupata da Casapound

Sgomberata la palazzina Enel da anni occupata da Casapound
Mercoledì 20 Aprile 2022, 11:39
2 Minuti di Lettura

E' tornata nella disponibilità dell'Enel la palazzina di piazza Santa Maria Goretti a Latina che da anni era occupata da Casapound. L'ufficiale giudiziario si è presentato accompagnato dalle forze dell'ordine e dai legali dell'Enel che hanno ripreso il possesso della struttura. Gli attivisti di Casapound avevano ottenuto un ulteriore mese di proroga e avevano di fatto già liberato l'immobile nei giorni scorsi. 

La decisione di procedere allo sfratto era stata presa a gennaio scorso nel corso di un vertice in Prefettura al quale erano presenti i responsabili provinciali delle forze dell’ordine, il vicesindaco del Comune di Latina, il Capo di gabinetto della Provincia, il responsabile dell’Ufficio notifiche, esecuzioni e protesti del Tribunale, il referente di Enel Italia srl, proprietaria dello stabile e il Direttore del Dipartimento prevenzione della Asl.

L’immobile di quattro piani che si trova a ridosso della chiesa di Santa Maria Goretti di proprietà dell’Enel era stato occupato dagli esponenti di Casapound nel dicembre 2006 e da lì era partita una battaglia legale culminata con una sentenza del giudice del Tribunale che nel 2007 aveva disposto la restituzione della palazzina ai legittimi proprietari ma quel dispositivo è rimasto lettera morta fino a questa mattina.

Come voleva il tavolo tecnico l'occupazione si è risolta in modo pacifico. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA