Maltempo, raffiche di vento micidiali: un ferito a Fondi, danni e disagi in tutta la provincia di Latina

Maltempo, raffiche di vento micidiali: un ferito a Fondi, danni e disagi in tutta la provincia di Latina
di Barbara Savodini
Sabato 23 Febbraio 2019, 11:03 - Ultimo agg. 24 Febbraio, 14:38
5 Minuti di Lettura

Paura in provincia per le fortissime raffiche di vento che, da questa notte, stanno mettendo a dura prova il territorio. Tra rami divelti, tettoie volate via e recinzioni fatte a pezzi, moltissimi  disagi in diversi comuni pontini. Un ferito a Fondi, due diportisti salvati in mare a Gaeta, la situazione che in serata si è calmata ma il vento è nuovamente atteso per domani - domenica 24 febbraio - con forti raffiche. Al punto che è stata diramata una ulteriore allerta da parte della Protezione civile della Regione Lazio.

Aggiornamento ore 21
Il vento si è calmato, si contano i danni in diversi centri. Difficoltà sono legate soprattutto ad alberi e cartelli stradali caduti, pali dell'illuminazione pericolanti e vetri rotti nelle strutture pubbliche, ma anche tetti scoperchiati e tegole volate ovunque nel sud pontino come sui Lepini. La circolazione è regolare su tutte le strade della provincia, domani ancora collegamenti interrotti con le isole ponziane. Ripresa lentamente la circolazione dei treni da Roma sulla linea per Formia.

Aggiornamento ore 19
Riaperta l'Appia anche a Pontinia, lo rende noto l'Anas. La circolazione riprende regolarmente in tutta la provincia ma i disagi persistono, mentre dalla sala operativa regionale della Protezione civile è stata diramata una nuova allerta per domani - domenica 24 febbraio - e per le 24/36 ore successive, a causa ancora di forti raffiche di vento.

Aggiornamento ore 18
Lunedì scuole chiuse a Fondi, lo ha deciso il sindaco Salvatore De Meo. Verifiche in corso sulle strutture, danni soprattutto alle vetrate e ai tetti

Aggiornamento ore 17:45
Ingenti danni a Roccasecca dei Volsci, dove il vento ha scoperchiato i tetti delle abitazioni. Le tegole cadute hanno danneggiato anche alcune auto in sosta. Una zona del paese è isolata, stanno intervenendo vigili del fuoco e carabinieri.

Aggiornamento ore 17
Treni bloccati da Roma verso il sud pontino, sulla linea in direzione Formia il maltempo ha causato un guasto. Si sta intervenendo

Aggiornamento ore 16:45
Chiuso il palazzetto dello sport di Fondi, il sindaco Salvatore De Meo ha disposto che «a causa del peggioramento delle condizioni meteo e del forte vento di burrasca» di non far disputare le manifestazioni in programma oggi, tra cui il derby di pallamano di serie A1 tra Fondi e Gaeta

Aggiornamento ore 14.50
Chiusa a Campoverde (ad Aprilia) via Cinque Archi, la strada che collega con Velletri per la caduta di un pino

Aggiornamento ore 14:40
Acqualatina «informa l'utenza che  a causa di un problema di natura elettrica da parte di Enel, nel Comune di Itri è in corso una Interruzione Idrica che si protrarrà fino alle ore 18». Si lavora per ripristinare l'energia e la fornitura di acqua.

Aggiornamento ore 14
La carreggiata dell'Appia a Cisterna è stata riaperta al traffico, resta chiusa a Terracina

Aggiornamento ore 13:45
Paura nella scuola di Penitro, a Formia: la tensostruttura allestita per il carnevale è stata scaraventata dal vento contro le finestre dell'edificio scolastico. Tanta paura e vetri rotti ma nessun ferito. Il comune di Formia però sostiene che le vetrate siano state rotte da vento e non dalla tensostruttura.
A Minturno volato via un capannone con ingenti disagi per il traffico. La zona collinare è senza corrente né telefono da ore per danni a cabine e fili elettrici caduti. Diversi tetti scoperchiati e serre danneggiate; un'auto è stata colpita da un ramo divelto.  La Guardia costiera informa del salvataggio di due diportisti che questa mattina si erano avventurati in mare con una barca a remi, nonostante il cattivo tempo preannunciato.  Sotto il coordinamento della sala operativa della Guardia Costiera di Gaeta veniva dirottata in zona la motovedetta CP308, in servizio di ricerca e soccorso, già impegnata dalla prima mattinata in altra attività operativa.
I due diportisti, entrambi di Minturno, erano usciti poco prima per una prova in mare della loro piccola unità a remi, appena acquistata, facendosi cosi investire dalle proibitive condizioni meteomarine che già imperversavano.


Aggiornamento ore 13:30
Ferito un uomo colpito da un frammento di copertura divelta dal vento. L'episodio in via Urbano Rattazzi a Fondi. Tempestivo intervento dei carabinieri e di un'ambulanza del 118.
Decine di interventi in tutto il territorio da parte dei Falchi, impegnati con diverse squadre a mettere in sicurezza edifici e tetti.
Ingenti i danni nel centro storico la cui pavimentazione appare ricoperta da un tappeto di tegole e frammenti di cornicione. 

Aggiornamento delle 13
Sulla strada statale 7 ‘Appia’ sono provvisoriamente chiusi – in entrambe le direzioni - due tratti stradali a causa della caduta di alberi e rami lungo il tracciato, a seguito del maltempo in corrispondenza del km 59,200 a Cisterna di Latina  e del km 87,300 a Pontinia. Lo rende noto l'Anas «presente sul posto per gestire la viabilità e ripristinare la normale circolazione nel più breve tempo possibile».
 

Aggiornamento delle 12,30
A Gaeta danni ingenti per il vento, alcune zone isolate per l'energia elettrica, e mare che è arrivato sulla strada. A Formia il parcheggio del molo Vespucci è praticamente invaso dall'acqua. I collegamenti con le isole sono, ovviamente, interrotti. A Minturno, sempre nel sud pontino, un albero caduto blocca la circolazione nella via d'accesso alla frazione di Scauri.

In viale Europa a Monte San Biagio, in particolare, poco prima delle 10, una recinzione metallica è precipitata sulla sede stradale colpendo in pieno una Lancia Musa.

Paura per moglie e marito, residenti nella frazione di Vallemarina, entrambi fortunatamente illesi.
I pannelli hanno sfiorato anche altre vetture fino all'intervento delle forze dell'ordine che hanno messo in sicurezza l'arteria.

Coperture divelte nella notte anche a Fondi, nei pressi del Comune, e nelle frazioni periferiche.
I vigili del fuoco del comando provinciale di Latina sono stati letteralmente tempestati di chiamate per tutta la notte. Nessuna tragedia, per fortuna, ma tante situazioni di potenziale pericolo che hanno richiesto un lungo lavoro di messa in sicurezza delle strade pontine. 

Lungo la Migliara 53, nei pressi dell'Appia, un albero ha ostruito il passaggio per buona parte della mattinata.
Altre chiamate arrivate al centralino dei vigili del fuoco hanno riguardato tegole e pali pericolanti. 

Secondo le previsioni il vento continuerà a soffiare con violenza fino alle 13.
Secondo il bollettino meteo diramato dalla protezione civile, l'allerta resta alta fino al tardo pomeriggio odierno 

© RIPRODUZIONE RISERVATA