Pesca di frodo, sorpreso con 120 chilogrammi di mitili: sequestro e maxi multa

Pesca di frodo, sorpreso con 120 chilogrammi di mitili: sequestro e maxi multa
Domenica 14 Giugno 2020, 10:00
2 Minuti di Lettura

I militari della Guardia Costiera  impegnati nell'attività di monitoraggio e controllo del litorale hanno operato congiuntamente ai Carabinieri   di Scauri  per una pesca di frodo nei pressi della scogliera cittadina sorprendendo un pescatore sportivo, intento alla raccolta di mitili.

L'uomo, originario della provincia di caserta, aveva con se oltre 120 chilogrammi di mitili, quando il limite per i pescatori sportivi è di 6 chilogrammi. Gli è stata contestata, quindi, la violazione delle norme in materia di pesca sportiva. Nei confronti dell'uomo è stata elevata una sanzione amministrativa di  16.000 euro oltre al sequestro dell'intero pescato.

Vedi anche» Venezia, all'asta on line le barche sequestrate ai pescatori di frodo: si parte da 50 euro

Un secondo intervento degli uomini della Guardia Costiera è stato compiuto nei pressi della scogliera antistante il porto di Formia, nei confronti di un pescatore colto a svolgere attività   subacquea senza l’utilizzo del previsto pallone galleggiante di segnalazione, con grave pregiudizio per la sicurezza in mare. Anche in questo caso veniva elevata una sanzione amministrativa pari a 1.000 euro oltre al sequestro dell’attrezzatura da pesca nonché del prodotto pescato.

«Tali comportamenti illeciti sono tenuti sotto attenta osservazione da parte della Guardia Costiera - si legge in una nota - a tutela delle risorse ittiche, dei consumatori finali e dei pescatori professionali e sportivi che rispettano le regole».

© RIPRODUZIONE RISERVATA