Smart working, la corsa alla casa al mare: soprattutto se è al Circeo

Smart working, la corsa alla casa al mare: soprattutto se è al Circeo
di Ebe Pierini
Giovedì 22 Ottobre 2020, 12:37
2 Minuti di Lettura

Lo smartworking è divenuta ormai una costante soprattutto ora che la diffusione del covid ha ripreso a galoppare paurosamente. Migliaia di dipendenti sono costretti a lavorare da casa. In molti hanno scelto quindi di rendere questo periodo meno buio ed alienante e hanno scelto di svolgere la propria professione da remoto ma in posti accoglienti, magari anche con vista sul mare. Sono molti coloro che hanno eletto San Felice Circeo a loro buen ritiro e a sede del loro ufficio virtuale. Si sono rifugiati nelle loro seconde case al mare e possono contare su un clima mite, un'aria pulita ed una vista meravigliosa, a due passi dal mare e dal mitico promontorio della maga Circe.

Si tratta perlopiù di persone che normalmente vivono a Roma e che al Circeo venivano solo in estate ma che ora hanno riscoperto le bellezze e la comodità del posto. «Sappiamo che molti hanno scelto la nostra città per svolgere lo smartworking spiega il sindaco Giuseppe Schiboni Per ora abbiamo verificato che la connessione è buona ma stiamo pensando anche di potenziarla».

Ma, oltre a coloro che hanno scelto di rifugiarsi al Circeo per lavorare da remoto ultimamente si sta registrando il fenomeno dell'incremento delle richieste di affitto e vendita di immobili a San Felice Circeo per i prossimi mesi e, addirittura, per la prossima estate. Probabilmente la gente è convita che non usciremo tanto presto da questo tunnel e si prepara all'eventualità di un ulteriore peggioramento della situazione pensando di fuggire in una zona dove i contagi registrati sono stati davvero pochi e dove, comunque, si vive bene. «Abbiamo avuto contezza dell'aumento di persone che vogliono affittare o comprare una casa al Circeo aggiunge il sindaco Questo significa che l'emergenza qui è stata gestita bene e che il nostro territorio viene percepito come sicuro».


IL FENOMENO
A causa del Covid sta aumentando il numero delle persone che lasciano la Capitale per svolgere il lavoro agile nelle seconde case o in nuove residenze, in particolare nell'area dei Castelli romani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA