Lunga vita alla regina, donna fuori dal tempo

Lunga vita alla regina, donna fuori dal tempo
Lunedì 17 Gennaio 2022, 23:00 - Ultimo agg. 18 Gennaio, 08:20
2 Minuti di Lettura

Gentile direttore, mi appassionano le vicende della Casa Reale inglese. Fatti distanti dalla nostra Italia, ma che hanno un fascino particolare. Dalle vicende di Diana a quelle del principe Carlo erede al trono, e la sua relazione con Camilla, alle disavventure dei suoi due figli Andrew e Harry, tra donne, spose americane, scandali e fughe all’estero. Davvero una famiglia che non ha saputo onorare il blasone della Casa Reale ma a cui il popolo inglese è ancora attaccato (chissà poi perché). Mi consenta, però, di esaltare in tutto questo scenario la Regina Elisabetta, donna colta e predestinata, che ha saputo tenere salda le sorti di Casa Reale. Ha più di 90 anni e una saggezza infinita: ne ha viste di cotte e di crude, compresa la morte recente del marito, ma ha una compostezza da vera Regina! Lunga vita a Lei!

Mariolina Mennillo

email

Cara Mariolina, che personaggio Queen Elisabeth. Di questi tempi poi. E pensare che non era nemmeno destinata a diventare regina. Almeno fino ai dieci anni. La storia cambiò nel 1936 quando morì il nonno Giorgio V e salì al trono lo zio Edoardo VIII che però senza figli, abdicò un anno dopo per sposare una donna di mondo americana di nome Wallis Simpson.

Allora salì al trono il fratello e padre di Elisabetta Alberto con il nome di Giorgio V. Tra i tanti record di Elisabetta II non si può dimenticare che è l’unico capo di Stato vivente ad avere partecipato alla seconda guerra mondiale, litigando con il padre per ottenere questo onore e che rimane l’unico membro femminile della famiglia reale della storia ad essere entrato nelle forze armate: si formò come autista di camion e meccanico nel 1945, quando aveva 18 anni. Anche la sua storia d’amore con Filippo ha un record di longevità difficile da battere: si sono conosciuti e frequentati da quando avevano otto anni. Alla sua incoronazione non voleva le televisioni, ha rilasciato una sola intervista nella sua vita, ma ha girato il video per le Olimpiadi di Londra insieme con James Bond-Daniel Craig. Ecco un personaggio da film. 

Federico Monga

© RIPRODUZIONE RISERVATA