Le piccole Silicon Valley da fare crescere al Sud

Le piccole Silicon Valley da fare crescere al Sud
Martedì 15 Giugno 2021, 23:55 - Ultimo agg. 16 Giugno, 06:00
2 Minuti di Lettura

Gentile Direttore, non sono un addetto ai lavori ma penso che la terza missione dell’Università italiana, di cui si parla tanto, possa dare, dopo insegnamento e ricerca, anche un notevole contributo in termini di risoluzione alla disoccupazione giovanile. Per terza missione io intendo, appunto, quella da parte degli Atenei, di modernizzare il loro sistema scientifico-culturale e cercare di integrarlo al meglio e con risultati soddisfacenti a quello economico-sociale. In poche parole, la formazione ed i risultati della ricerca devono essere integrati e finalizzati anche alla nascita di nuovi prodotti nel contesto socio-economico. Così, credo che creeremo anche nuovi posti di lavoro, lavoro duraturo, in barba alla disoccupazione. Lo capiranno i politici?

Almerico Pagano
Scafati

Caro Almerico, il modello di integrazione tra università, ricerca avanzata e imprese esiste già. A San Giovanni a Teduccio, nascente cuore pulsante di Napoli, dove sono sorte una dietro l’altra le academy della Federico II in partnership con grandi gruppi nazionali ed esteri.

Il più noto, è anche il primo, è stato Apple. Poi sono arrivate Cisco, le Ferrovie dello Stato, il colosso delle assicurazioni Axa e quello della consulenza e controllo aziendale Deloitte. Un modello inserito e finanziato nell’ultima legge di bilancio e nel Piano di rinascita e resilienza. L’obiettivo è ripetersi in altre storiche realtà universitarie del Mezzogiorno come Bari, Lecce, Cosenza, Palermo. Li hanno chiamati «ecosistemi del sapere». È l’ultima delle eredità lasciate dall’ex ministro Gaetano Manfredi. Industrie digitali, ricerca universitaria a braccetto si portano dietro riqualificazione urbana e sociale delle aree di insediamento, nuove occupazioni qualificate e non, miglioramento dei servizi per i cittadini. Insomma, facendo le debite proporzioni, anche perché manca ancora l’appoggio dei grandi capitali finanziari, si possono costruire alcune piccole Silicon Valley. 

Federico Monga

© RIPRODUZIONE RISERVATA