L'amore (tossico) ai tempi dei social, sempre più partner spiano i cellulari: ecco cosa è lo stalkarwere (e cosa si rischia)

L'amore (tossico) ai tempi dei social, sempre più partner spiano i cellulari: ecco cosa è lo stalkarwere (e cosa si rischia)
L'amore (tossico) ai tempi dei social, sempre più partner spiano i cellulari: ecco cosa è lo stalkarwere (e cosa si rischia)
di Valentina Venturi
Sabato 8 Ottobre 2022, 07:52 - Ultimo agg. 24 Febbraio, 16:04
4 Minuti di Lettura

Controllo del cellulare mascherato da amore. Obbligo di localizzazione camuffato da apprensione romantica. Stalking digitale travestito da premura affettiva. Sono solo alcuni dei pretesti con cui si può tenere sotto scacco psicologico il partner. In realtà è un amore tossico, un abuso sia psicologico che tecnologico. Il problema reale, concreto e drammatico con l'aumento della digitalizzazione si è dilatato a dismisura benché la violenza digitale rimane ancora e in gran parte nascosta dietro a scuse o giustificazioni.

Valentina Boscaro, l'omicidio e la confessione su Mattia Caruso: «Quando lui cercò di farmi mangiare una tartaruga»


L'amore ai tempi dei social: gli abusi tecnologici


Per questo Kaspersky, azienda globale di cybersecurity, nel novembre 2021 ha condotto un sondaggio su oltre 21.000 persone in 21 Paesi per scandagliare i legami tra le relazioni affettive e il rischio di violazioni della privacy, fino ad arrivare allo stalking digitale. I dati emersi sono inquietanti: il 15% degli intervistati ha confermato di aver incontrato un partner che ha imposto l'installazione di una app di tracciamento; il 34% ha subito successivamente abusi fisici o verbali. Ma non basta: il 50% ha subito stalking attraverso una app, il 29% attraverso dispositivi di localizzazione, il 22% attraverso webcam e il 18% attraverso smart home device. Da questi dati è nata l'idea di monitorare lo stato delle relazioni sentimentali al tempo dei social: Kaspersky e l'European Network for the Work with Perpetrators of Domestic Violence (WWP EN) hanno dato vita alla campagna digitale: #NoExcuse4Abuse.
«È dal 2019 che Kaspersky combatte contro lo stalkerware - racconta Anne Mickler in Corporate communications manager, DACH & Italy & Nordics Kaspersky - analizzando la diffusione di app che spiano tutto quello che si fa sul proprio telefonino. Generalmente si tratta di spyware commerciali che, pur essendo considerate legali, consentono di monitorare e tracciare segretamente il dispositivo del partner, con il rischio di degenerare in maltrattamenti domestici. Al contempo abbiano studiato come diverse campagne dedicate alla sensibilizzazione sui comportamenti abusivi e di controllo nelle relazioni miravano a spiegare alle vittime come comportarsi quando il partner diventava violento. È così che abbiamo scelto di ribaltare il punto di vista iniziando a suggerire subito il modo di reagire. Pensiamo sia arrivato il momento di evidenziare le responsabilità dei partner controllanti. Da qui sono nati supporti visivi che forniscono una chiara comprensione dell'argomento, mostrando i sei comportamenti tossici più comuni e come dovrebbero essere cambiati».
Lo slogan #NoExcuse4Abuse nel frattempo è diventata una campagna virale: immagini esplicite in stile fumettistico spiegano le modalità di reazione di chi ha subito una violenza ed evidenziano le responsabilità degli autori, mostrando i comportamenti più comuni da modificare.

Per Mickler l'obiettivo principale resta quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla violenza tecnologica divenuta nel frattempo un problema diffuso a ogni livello che richiede il coinvolgimento di tutti i segmenti della società.

Francesca De Andrè, la foto choc dopo le violenze subite: «Non l'avevo pubblicata per vergogna»


Pool internazionale


Da queste premesse è stato avviato un gruppo di lavoro internazionale dedicato alla lotta contro lo stalkerware e la violenza domestica, analizzandolo dalle due prospettive di competenza: Kaspersky fornisce competenze in materia di protezione nella lotta contro gli stalkerware e le app usate dagli stalker, mentre WWP EN dispone dell'esperienza di analisi psicologica.
La missione è di riuscire a migliorare la sicurezza delle donne, dei figli e delle persone a rischio di violenza nelle relazioni strette, attraverso la promozione di un dialogo efficace con coloro che commettono questa violenza, principalmente uomini.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA