Andrea Bocelli unica star italiana del concerto per l'incoronazione di Re Carlo III d'Inghilterra. Il party al Castello di Windsor

Domenica 7 maggio nel parco del Castello di Windsor con Lionel Richie, Katy Perry, Take That

Andrea Bocelli unica star italiana del concerto per l'incoronazione di Re Carlo III d'Inghilterra
Andrea Bocelli unica star italiana del concerto per l'incoronazione di Re Carlo III d'Inghilterra
Sabato 15 Aprile 2023, 10:55 - Ultimo agg. 24 Aprile, 19:48
4 Minuti di Lettura

L'unico italiano al super party: dopo essersi esibito al Giubileo Di Platino, voluto personalmente dalla Regina Elisabetta II, Andrea Bocelli è ancora una volta invitato dai Reali Inglesi per uno degli appuntamenti più attesi e seguiti dell'anno a livello mondiale, l'incoronazione di Re Carlo III d'Inghilterra. Bocelli, accanto ad altri grandi nomi internazionali come Lionel Richie (vincitore di Grammy, Oscar e Golden Globe), Katy Perry (Ambasciatrice dell'Unicef, 65 miliardi di stream, oltre 57 milioni di album venduti), e i Take That (una delle band di maggior successo nella storia delle classifiche britanniche, con oltre 45 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e 12 hit numero 1 nel Regno Unito), si esibirà domenica 7 maggio in diretta sul palco del Concerto dell'Incoronazione nel parco del Castello di Windsor, davanti a 20.000 persone, tra pubblico e ospiti invitati, e milioni di spettatori collegati da tutti i continenti. Dopo aver cantato per diversi Presidenti Americani (da Obama a Bush, fino a Biden), 3 Pontefici, in apertura dei Giochi Olimpici e dei Mondiali di Calcio, e per tutti i più importanti eventi internazionali del mondo, amatissimo in Inghilterra, dove ha raggiunto la vetta della classifica inglese e contemporaneamente di quella americana con l'album «Sì» ed il duetto «Fall on Me» con il figlio Matteo Bocelli - un record assoluto per un artista italiano - Andrea Bocelli il 7 maggio si esibirà in duetto con il suo storico amico e baritono Sir Bryn Terfel (vincitore di Grammy, Classical BRIT e Gramophone Award; insignito della Queen's Medal for Music nel 2006 e del Cavalierato per i suoi servizi alla musica nel 2017).

Re Carlo, Harry presente all'incoronazione senza Meghan: «Lei "odiata" dai britannici potrebbe non tornare mai più a Londra»

«Ho avuto il grande onore di cantare per Sua Maestà la Regina Elisabetta II in diverse occasioni - ha dichiarato Bocelli - Ora è un altro grande onore essere invitato ad esibirsi al Concerto per l'incoronazione del Re Carlo III.

La mia gioia e il mio entusiasmo si moltiplicano quando ho saputo della possibilità di duettare con il mio caro amico e superbo baritono, Sir Bryn Terfel, eseguendo una iconica canzone di solidarietà collettiva». Durante la serata gli artisti saranno accompagnati da maestri musicisti di livello mondiale tra cui un'Orchestra di 70 elementi e una house band composta dalle Massed Bands of the Household Division e dalla Countess of Wessex's String Orchestra. Accanto alle star del concerto, lo spettacolo vedrà anche un'esclusiva performance di The Coronation Choir: un complesso di voci creato dai cori diversi della nazione e da cantanti dilettanti provenienti da tutto il Regno Unito (tra cui il coro di canti marinari, i contadini, i tassisti e i cori reggae).

Incoronazione di Re Carlo III, i ministri si lamentano: avranno solo un invito a disposizione

The Coronation Choir si esibirà insieme al The Virtual Choir, composto da cantanti provenienti da tutto il Commonwealth, per un'esibizione speciale durante la notte. E altri nomi potrebbero aggiungersi al cast. Oltre alla musica, non mancheranno interventi e performance di danza che rispecchieranno le arti e la cultura di tutto il Regno Unito e del Commonwealth. Inoltre nel momento centrale del concerto, «Lighting up the Nation» - «Illuminando la Nazione» - luoghi iconici del Regno Unito verranno illuminati con proiezioni, laser, display di droni. Il concerto, prodotto da BBC Studios Productions, sarà trasmesso in diretta dal parco del Castello di Windsor su BBC One, BBC iPlayer, BBC Radio 2 e BBC Sounds.

© RIPRODUZIONE RISERVATA