Brooke Shields, la rivelazione dell'attrice di Laguna Blu: «Fui violentata a 20 anni, pensavo che il mio no fosse sufficiente»

L’uomo la invitò nel suo albergo per una cena di lavoro, poi la fece salire in stanza sostenendo di voler chiamare un taxi per lei. Invece la violentò

Brooke Shields, la rivelazione dell'attrice di Laguna Blu: «Fui violentata a 20 anni, pensavo che il mio no fosse sufficiente»
Brooke Shields, la rivelazione dell'attrice di Laguna Blu: «Fui violentata a 20 anni, pensavo che il mio no fosse sufficiente»
Sabato 21 Gennaio 2023, 14:46 - Ultimo agg. 18:59
3 Minuti di Lettura

Si chiama Pretty Baby: Brooke Shields, il documentario presentato in anteprima al Sundance Film Festival, sulla vita dell'attrice. L’attrice americana, oggi 57enne, star di film come Pretty Baby e Laguna Blu, ha denunciato di essere stata violentata all’inizio della carriera a Hollywood: non ha detto chi fosse l’aggressore, ma ha raccontato di aver incontrato l’uomo — che conosceva — poco dopo essersi diplomata al college, credendo che si trattasse di un incontro di lavoro per discutere della sua partecipazione a un casting per un nuovo film.

Brooke Shields a 57 anni posa in lingerie per Skims: «Si diventa sexy quando si è sicuri del proprio corpo»

Brooke Shields, la rivelazione

L’uomo la invitò nel suo albergo per una cena di lavoro, poi la fece salire in stanza sostenendo di voler chiamare un taxi per lei.

Invece la violentò. «Avevo paura di soffocare o qualcosa del genere. Non ho lottato molto, ero assolutamente congelata. Pensavo che il mio no dovesse essere sufficiente. E pensai solo: Cerca di sopravvivere e venirne fuori».

 

L'aggressione

Dopo l’aggressione, Brooke Shields ricorda di aver telefonato a un amico che lavorava nella sicurezza che le disse: «È uno stupro». Ma lei aveva 20 anni, era sconvolta e confusa: «Non sono pronta a crederci», rispose. La rivelazione — sulla scia delle tante di attrici, più o meno note, innescata dal #MeToo — è uno dei tanti momenti forti del documentario che uscirà sulla piattaforma di streaming Hulu in due parti.

Brooke Shields, l'attrice di "Laguna Blu" in topless 40 anni dopo: «Ora mi apprezzo di più»

Il documentario

Diretto da Lana Wilson, il documentario prende il nome dal film di Louis Malle del 1978 Pretty Baby, un dramma su una giovanissima prostituta, interpretata da una Shields 12enne, nella New Orleans del 1917. Nel film l’attrice baciava Keith Carradine (allora 29enne), appariva anche nuda, in alcune versioni fu sforbiciato di 3 minuti per le scene troppo esplicite. La prima parte del doc è dedicata all’intensa sessualizzazione a cui Brooke Shields — una bimba bellissima fatta entrare troppo giovane nel mondo dello spettacolo —fu sottoposta quando non era ancora un’adolescente: l’attrice ricorda in particolare il celeberrimo servizio fotografico che le fecero all’età di 10 anni in cui apparve nuda; e poi la sua apparizione da protagonista in Pretty Baby: «Ero solo una bambina e mi trasformarono in oggetto del desiderio». Nel documentario si vede una giovanissima Brooke Shields che deve rispondere a domande decisamente imbarazzanti per una bimba, da parte di uomini molto più grandi di lei. Una cavia da circo (sessuale) nei talk show. Divenuta celeberrima quando era appena adolescente, l’attrice decise di prendersi una pausa e iscriversi alla Princeton University. Si laureò e, conseguito il diploma volle ricominciare con il cinema, ma a quel punto fece fatica a trovare nuovi ruoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA