Donna resta incinta del marito morto quattro anni fa

Angela Ferreira ha combattuto diversi anni per la legalizzazione dell'inseminazione post mortem

Donna portoghese incinta del marito morto quattro anni fa
Donna portoghese incinta del marito morto quattro anni fa
di Marta Ferraro
Mercoledì 22 Febbraio 2023, 17:25 - Ultimo agg. 18:50
2 Minuti di Lettura

Ângela Ferreira, una donna portoghese che in questi anni si è battuta per la legalizzazione dell'inseminazione post mortem, è rimasta incinta del marito deceduto nel 2019. Hugo aveva lasciato per iscritto la sua volontà: che la moglie avesse un figlio con il suo seme.

«Finalmente, condivido la notizia tanto desiderata. Ci sono voluti anni di lotta, il processo è stato lungo e dispendioso in termini di tempo, ma alla fine ce l'abbiamo fatta! È con enorme gioia e con il cuore pieno che condivido che due cuori battono dentro di me», ha dichiarato Angela sul suo profilo Instagram.


La battaglia della donna è iniziata dopo la morte del marito.

A quel tempo, Angela ha creato una petizione che è stata firmata da più di centomila persone.

Dopo essere stata approvata dal parlamento nell'ottobre 2020, il disegno di legge è stato sottoposto al vaglio del  Presidente della Repubblica. In quel momento, Marcelo Rebelo de Sousa ha mostrato alcune titubanze soprattutto su probabili «incertezze legali» in merito alle eredità. Il 5 novembre 2021, sei mesi dopo, il Presidente della Repubblica ha permesso ad Angela di realizzare il sogno del suo defunto marito.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA