Nonno Francesco, a 85 anni è il primo laureato in presenza dopo il lockdown

Dottore in giurisprudenza all'Università di Modena e Reggio Emilia

Modena, ha 85 anni il primo laureato in presenza dopo il lockdown
Modena, ha 85 anni il primo laureato in presenza dopo il lockdown
Mercoledì 19 Maggio 2021, 17:49 - Ultimo agg. 19 Febbraio, 08:57
3 Minuti di Lettura

Dottore in giurisprudenza all'età di 85 anni. Francesco Pitocco, classe 1936, è il primo laureato in presenza dopo il lockdown all'Università di Modena e Reggio Emilia. Il titolo gli sarà conferito nella seduta straordinaria di venerdì.

«Sono molto contento che questo giorno sia arrivato, anche se in un periodo per me molto complesso - spiega il laureando - ho perso un nipote di quarant'anni e appena otto giorni fa è mancato mio fratello, il mio fratellone, colui che mi ha sempre sostenuto in questo lungo percorso, incominciato molti anni fa e che, a causa del lavoro e della famiglia, ha conosciuto un lungo periodo di stop». Il percorso di studi dello studente Pitocco, fatto di esami sostenuti online e una tesi in Diritto penale del lavoro scritta a mano, si coronerà dopo la discussione della tesi davanti a una commissione di undici componenti, presieduta dal professor Marco Gestri, ordinario di Diritto internazionale al dipartimento di Giurisprudenza. Relatore sarà il professor Francesco Diamanti, ricercatore di Diritto penale e da molti anni docente a Giurisprudenza.

«Il passaggio alla didattica online, dovuto alla pandemia, mi ha dapprima provocato un certo disagio - continua Pitocco - a causa della mia poca confidenza con gli strumenti informatici.

Devo dire, però, che mi sono subito adattato grazie all'aiuto dei miei nipoti e alla gentilezza e disponibilità dei docenti: ho affrontato due esami online e anche tutti gli incontri con il mio relatore per discutere della tesi si sono svolti a distanza. Mi sono così tanto abituato che... quasi mi dispiace laurearmi in presenza».

Le discussioni delle tesi dei dieci laureandi si svolgeranno nella sala del Consiglio del dipartimento di Giurisprudenza, nel rispetto di tutte le norme in materia di prevenzione del contagio, e avranno inizio alle 9.30 proprio con Francesco Pitocco. «Siamo particolarmente contenti di tornare a svolgere gli esami di laurea in presenza - afferma il professor Elio Tavilla, direttore del dipartimento di Giurisprudenza - Per quanto la macchina organizzativa sia particolarmente complessa, proprio in ragione dello scrupoloso ossequio di tutte le disposizioni anti-contagio, ritengo che gli studenti e le studentesse abbiano il diritto di vivere un momento tanto importante negli spazi deputati, con tutte le emozioni proprie di questa modalità e, soprattutto, lontani dagli schermi del computer».

© RIPRODUZIONE RISERVATA