TikTok, il greco antico diventa virale tra ironia e polemiche

La canzone della cantante Margherita Vicario è un trend sui social

La canzone della cantante Margherita Vicario è un trend sui social
La canzone della cantante Margherita Vicario è un trend sui social
di Giorgia Verna
Giovedì 30 Marzo 2023, 13:30
3 Minuti di Lettura

Le lingue morte non sono mai state così vive e il greco antico dilaga su TikTok grazie alla nuova canzone di Margherita Vicario. In particolare è una strofa della sua canzone “Romeo” ad essere base di milioni di TikTok sulla piattaforma cinese: sono quasi 12 mila i video legati al brano. 

«Non capiscono, parlo il greco antico», canta la Vicario, per poi esibirsi in greco antico: «Άνδρος κακώς πρασσοντος εκποδών φίλοι», ovvero «Quando un uomo agisce male, gli amici lo abbandonano». Il motto è attribuito da alcuni a Zenobio, filosofo sofista. La cantante continua: «C’hai paura, eh? Eh, ho fatto il classico».

Il greco antico su TikTok

I giovani classicisti italiani non si sono lasciati perdere l'occasione di sfoderare le loro doti linguistiche. La storica faida classico vs scientifico e altri licei è subito tornata al centro dell'attenzione.

Chi conosce il greco antico se ne vanta, chi non lo conosce, prende in giro. Tante discussioni e video - risposta, insomma. Sta di fatto che il greco antico è al centro della questione come mai lo è stato prima d'ora. 

Le polemiche non lasciano sola nemmeno Margherita Vicario. Qualche “pignolo” ha criticato la mancanza di metrica greca nella canzone, che per esigenze ritmiche non rispetta gli accenti originali. La cantante ha utilizzato il suono in un suo video social per sdrammatizzare, dicendo: «Oh Romeo Romeo, perché sei tu…esperto classicista, specialista di accenti, desperado poliglotta?».

@margheritavicario Oh Romeo, Romeo, perche sei tu…esperto classicista, specialista di accenti, desperado poliglotta? #romeo #perte #margheritavicario #speranza #capra ♬ Romeo - Margherita Vicario & Dade



Il trend e il napoletano

Se al centro del dibattito ci sono “frasi incomprensibili”, ecco che qualche spiritoso cambia il trend in: «Non capiscono, parlo il napoletano». Moltissimi i video ironici in cui si sfoderano le parole più complicato del dialetto campano, «C’hai paura, eh? Eh, vivo a Napoli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA