Pizzaria La Notizia, Enzo Coccia lancia due nuove pizze

Enzo Coccia
Enzo Coccia
di Santa Di Salvo
Domenica 17 Novembre 2013, 19:21 - Ultimo agg. 18 Novembre, 08:44
2 Minuti di Lettura
Lo confesso. Delle due pizzarie (non un errore, si chiamano cos, spero per assonanza alla pazzaria di cui Enzo Coccia portatore sano) a me piace pi quella vecchia. Per intenderci, l’ex buchetto di via Caravaggio 53, mentre la nuova pizzaria gourmet, quella premiata dalla Michelin, al numero 94 della stessa strada. Perché la sede storica oggi ristrutturata e ampliata (80 coperti contro 30 di prima) è verace e frizzante come una antica bottega artigiana.



E persino il nome, “La Notizia”, ispirata al capolavoro di Orson Welles “Quarto potere” (che strani percorsi fanno i maestri pizzaioli…), non riesce a diventare snob come sono i nuovi adoratori dello “street food”, gli stessi che prima frequentavano solo i locali di “cucina creativa”… No, la pizzeria di Enzo per fortuna resta verace come la sua filosofia: sempre il meglio dei prodotti campani su un impasto inconfondibile per leggerezza e digeribilità.



Coccia non lascia mai nulla al caso. A cominciare dalla scelta della legna per il forno. Figurarsi poi che cosa “si fida di fare” con il menu. Recentissime due pizze inedite: la prima con salsiccia di bufala, peperone friariello, pacchetella e provola; la seconda con radicchio, gorgonzola e noci di Sorrento. C’è bisogno di aggiungere che sono squisite?



In contemporanea, il vulcanico pizzaiolo da esportazione ha presentato in una serata apposita un nuovissimo spot prodotto da Rio film e la mostra fotografica di Gilda Valenza che dal 5 dicembre si terrà nella Biblioteca Nazionale, ispirata al lavoro di Coccia nel carcere circondariale di Pozzuoli, dove ha tenuto un corso per pizzaiole detenute.



Dal classico menu scegliamo i “murzilli” con pecorino pancetta e pepe, il calzone con la scarola, la pizza bianca con lo strutto e i fiori di zucca, la pizza San Gennaro con i pomodorini gialli, la pizza Enzo (provola, pomodorini, ricotta di bufala, rucola e parmigiano), la Ciropedia (ma che c’entra Senofonte? Ricotta e mozzarella di bufala, rucola, salsiccia tritata, gorgonzola, pecorino), la pizza al limone con la bresaola, e per finire il saltimbocca ripieno di cioccolato fondente artigianale, da leccarsi le dita.



Via Caravaggio, 53

Tel. 081-7142155

Chiusura: lunedì, aperto la sera

Prezzo medio: 15 euro






© RIPRODUZIONE RISERVATA