Babbo Natale e presepe da mangiare: l'arte dei pizzaioli in mostra a Pianura

Babbo Natale e presepe da mangiare: l'arte dei pizzaioli in mostra a Pianura
di Maria Elefante
Giovedì 14 Dicembre 2017, 13:33
1 Minuto di Lettura
La grotta c’è e come da tradizione manca solo il bambinello. È il presepe creato da Salvatore Gamardella, un lavoro degno di un artigiano… della pizza. Si perché dopo il riconoscimento dell’arte dei pizzaioli da parte dell’Unesco Salvatore ha voluto esporre a Pianura nella pizzeria Magnifica, dove lavora, i suoi lavori.

Acqua, farina, lievito e tanta passione gli ingredienti delle sue opere d’arte tutte da addentare. Non solo il presepe o Babbo Natale ma anche i personaggi più famosi dei cartoni animati come le principesse del regno di ghiaccio Frozen e il loro amico pupazzo di neve Olaf. Ma c’è anche l’idolo di tutti, Maradona fatto interamente di pasta di pizza.
 

«Il sorriso dei bambini mi ripaga di tutto – spiega Salvatore – credo che la buona arte della pizza non sia soltanto il metodo e l’impasto ma anche la felicità che si regala accompagnando il buon cibo a qualcosa di bello e divertente».

La sua creatività Salvatore la coltiva da piccolo, da quando ancora ragazzo preferiva l’album da disegno ai libri di scuola. «Ma poi dopo la scuola andavo in pizzeria e così ho imparato dai grandi maestri come Gaetano Esposito».
© RIPRODUZIONE RISERVATA