Dolci e torte rustiche della tradizione pasquale cilentana: tutti i segreti nel laboratorio di StoriediPane

Dolci e torte rustiche della tradizione pasquale cilentana: tutti i segreti nel laboratorio di StoriediPane
di Paola Desiderio
Giovedì 22 Marzo 2018, 17:11
1 Minuto di Lettura
I dolci e le torte rustiche della tradizione pasquale cilentana saranno il tema del laboratorio che si terrà venerdì 23 marzo alle 18 presso StoriediPane a Capaccio Scalo. Giovanna Carbone, madre del patron di StoriediPane Paolo De Simone, forte della conoscenza maturata in anni di sperimentazione e perfezionamento, condividerà la sua esperienza con quanti avranno voglia di cimentarsi con la preparazione delle “pizze chiene”, secondo lo spirito conviviale di StoriediPane che intende trasportare i partecipanti nel passato, quando la preparazione dei dolci era un momento da trascorrere assieme. Secondo la tradizione, infatti, in ogni famiglia le donne si riunivano per preparare i dolci e le torte rustiche da mettere in tavola o regalare nei giorni della settimana santa. Ognuno aveva una piccola variante, un piccolo segreto di famiglia da trasmettere ai propri cari. 

Dalla scelta degli ingredienti alla cottura: l’appuntamento sarà l’occasione anche per approfondire le informazioni sui prodotti che compongono le varie ricette, nel loro percorso “dal campo alla tavola”, valorizzando i prodotti locali e quelli che sono più vicini alla tradizione.

L’obiettivo di questo appuntamento, come dei precedenti, è quello di condividere quella che è la filosofia di StoriediPane per le  cose buone che sanno di tradizione e sono legate sempre a prodotti di qualità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA