La guerra della mozzarella, Emiliano invita De Luca in Puglia: «Noi, perfettamente all'altezza»

La guerra della mozzarella, Emiliano invita De Luca in Puglia: «Noi, perfettamente all'altezza»
Mercoledì 13 Settembre 2017, 11:46 - Ultimo agg. 11:55
2 Minuti di Lettura
«Io penso che la cosa migliore sia invitare il presidente De Luca a farsi una bella mangiata di mozzarelle in Puglia così si rende conto che - oltre alle burrate che sono una esclusiva pugliese perché loro non ci riescono a farle almeno buone come le nostre, e consiglio quelle di Andria - le nostre mozzarelle sono perfettamente all'altezza di quelle campane».

Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, parlando con i giornalisti oggi a Bari, che gli chiedevano di commentare le dichiarazioni rilasciate ieri dal governatore campano, Vincenzo De Luca. Quest'ultimo, riferendosi alle proposta del riconoscimento del marchio dop per le mozzarelle di Gioia del Colle (Bari), ha detto «mi dispiace per gli amici pugliesi ma non possono andare oltre la burrata».

Emiliano ha sottolineato che «tutto il cibo italiano è di grandissima qualità. E quindi mettersi a conquistare l'esclusiva delle mozzarelle è un errore abbastanza grave che va evitato. La Puglia e la Campania devono essere alleate non contrapposte».

«Ovviamente - ha aggiunto Emiliano - la mozzarella è anche pugliese, oltre che campana. In particolare ci sono mozzarelle da Capo Santa Maria di Leuca al Gargano. Le mozzarelle pugliesi sono di latte bovino, le più buone sono le fior di latte. Per fare la pizza napoletana ci vuole la mozzarella fior di latte, non quella di bufala che è la dop campana».

«Quindi - ha proseguito - per fare la pizza napoletana potrebbe benissimo essere utilizzata anche la mozzarella pugliese. Insieme le mozzarelle sono molto più forti che da sole». «Peraltro - ha concluso - mi pare che la battuta (De Luca, ndr) l'abbia fatta mente stava inaugurando uno stabilimento della Nestlè che deve fare pizze surgelate. Una roba da sacrilegio, diciamo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA