Torna «Re Panettone»: per il dolce natalizio c'è il bollino di qualità

Torna «Re Panettone»: per il dolce natalizio c'è il bollino di qualità
di Francesca Cicatelli
Giovedì 30 Novembre 2017, 21:57
3 Minuti di Lettura
Nasce il certificato di qualità "Re Panettone" per il dolce a cupola milanese che ora vede in prima linea proprio i campani aggiudicatisi premi a livello nazionale. Da oggi i pasticceri che rispettano produzioni tutte al naturale, artigianali e senza additivi né semilavorati potranno fregiarsi del marchio di qualità tutto l'anno sulle proprie confezioni. La kermesse ideata da Stanislao Porzio a Milano nel 2008 e presente da tre anni a Napoli è un’occasione per conoscere, degustare e acquistare il meglio della produzione artigianale nazionale. Il 2 e il 3 dicembre al Grand Hotel Parker’s a Napoli venticinque pasticcieri da tutta Italia proporranno assaggi del classico milanese, delle varianti innovative e addirittura della versione salata. Due giorni di esposizione, degustazioni e vendita con incontri e approfondimenti con i pasticcieri e operatori del settore dolciario.
 

I pasticcieri vengono selezionati secondo regole rigorose con una precisa sottoscrizione che impegna ad usare solo ingredienti naturali e ad evitare quelli che ne prolunghino artificialmente la vita (i conservanti e i mono- e digliceridi utilizzati dall’industria), né semilavorati che ne facilitino la produzione artigianale, omogeneizzandone i sapori (lieviti disidratati e mix). A garanzia e tutela dei consumatori ogni anno, durante la manifestazione vengono estratti 3 panettoni per essere sottoposti alle analisi a campione del Defens (Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente dell’Università degli Studi di Milano), una delle più prestigiose istituzioni scientifiche in materia. Le novità della terza edizione partenopea vanno nella direzione degli approfondimenti: dalle tecniche di preparazione all’abbinamento panettone-vino. Nella Sala Ferdinando dell’hotel sarà allestita una postazione con i forni di Moretti Forni per le Prove d’Artista e le preparazioni live di alcune ricette della pasticceria lievitata. Alla postazione si alterneranno alcuni pasticcieri in sessioni di circa 45 minuti per mostrare al pubblico tecniche di impastamento e cottura, piccoli segreti del mestiere e ricette.

L’Associazione Italiana Sommelier – Delegazione di Napoli curerà tre laboratori di degustazione esplorando le diverse possibilità di abbinamento con il panettone sia tradizionale che innovativo: ogni laboratorio, riservato ad un numero di max 20 partecipanti, prevederà tre assaggi di panettoni diversi e tre vini in abbinamento (Sabato alle ore 17, Domenica alle ore 12 e alle 17. Prenotazione trenta minuti prima dell’inizio fino ad esaurimento posti). A cornice della degustazione di panettoni ci sarà anche quest’anno il Winebar curato dall’Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Napoli e Wine&Thecity dove sarà possibile assaggiare un’ampia selezione di vini dolci, passiti e spumanti del Consorzio di Tutela dei Vini del Sannio e le grappe di Distilleria Marzadro.

Anche quest’anno infine verrà assegnato il Premio Miglior Panettone Innovativo Re Panettone® Napoli: la giuria di esperti – presieduta dal cuoco e storico della cucina Antonio Tubelli e composta da Benedetta Gargano (foodblogger), Ciro Salvo (pizzaiolo e maestro di impasto presso l’Accademia del Gambero Rosso), Santa di Salvo (giornalista), Vincenzo d'Antonio (giornalista) e Ciro Scarpato (pasticciere), con la partecipazione straordinario dell’attore Patrizio Rispo – valuterà nella giornata di sabato mattina i panettoni in esposizione che si distinguono per ricetta innovativa; gli assaggi si terranno a porte aperte e saranno rigorosamente alla cieca. Alle 13.30 ci sarà la premiazione ufficiale. Re Panettone Napoli è co-organizzato dalla società di comunicazione dipunto studio e si avvale della preziosa collaborazione degli studenti dell’Istituto Alberghiero Elena di Savoia di Napoli.

.
© RIPRODUZIONE RISERVATA