Tutto il cibo e il vino da leggere
Food&Book in vetrina a Montecatini

Tutto il cibo e il vino da leggere Food&Book in vetrina a Montecatini
di Luciano Pignataro
Lunedì 9 Ottobre 2017, 17:20 - Ultimo agg. 18:07
2 Minuti di Lettura
Nel romanzo dell'esordiente Filippo Nicosia il protagonista è un giovane cuoco; gli investigatori dell'ultimo noir di Roberto Riccardi trovano pace solo rintanandosi in un ristorante romano; Ketti Magni racconta di un Gioachino Rossini che con méstola e pentole realizza manicaretti come fossero composizioni musicali. E poi ricettari, saggi e ricerche storiche sulla cucina in tempo di guerra, sull'economia agricola, sulla biodiversità in campagna, su diete e mode alimentari, sui frutti dimenticati. A parlare saranno studiosi, imprenditori del calibro di Oscar Farinetti e chef superstellati come Andrea Berton. Tutto questo alla quinta edizione di Food&Book, il festival dedicato appunto a libri&cibo, a Montecatini Terme da venerdì 13 a lunedì 16.
Il fitto calendario organizzato dai direttori Carlo Ottaviano e Sergio Auricchio si apre con l'incontro di circa 500 studenti da tutta Italia con due grandi maestri della cucina, Aimo e Nadia Moroni, e si chiude con Federico Moccia che svelerà le sue passioni a tavola. Nel mezzo oltre 50 presentazioni di libri. I produttori e i cuochi spiega Giuseppe Bellandi, sindaco di Montecatini sono artisti capaci di affascinarci con le loro produzioni e le loro ricette, vere opere d'arte.
Proprio come scrittori e narratori che ci trasmettono storia, tradizioni e cultura, parlando della più semplice ed essenziale delle nostre attività, il mangiare. Ma attenzione ammonisce Roberto Riccardi che presenterà il suo ultimo romanzo La notte della rabbia (Einaudi) - il libro è cibo per la mente e, come il cibo, un libro può avere diversi sapori ma non deve assolutamente essere indigesto''. Non mancano i veri assaggi, iniziando il venerdì col campionato nazionale dei salami e proseguendo il sabato con la degustazioni di vini più imponente mai organizzata in Italia: sotto il colonnato liberty delle Terme Tettuccio oltre mille etichette selezionate da Slow Food per la guida Slow Wine 2018. La domenica il mercato con circa 150 Presìdi Slow Food. Durante la pausa pranzo, ogni giorno verrà proposto un primo diverso: dal risotto alla Rossini, agli scialatielli ischitani, alle fettuccine Alfredo, nate per le nozze di Mary Pickford con Douglas Fairbanks, argomento di un libro che sarà presentato in anteprima nazionale. In calendario anche giochi per i bambini e appuntamenti curiosi come la Corsa dei Camerieri per le strade del centro, sul modello di quella storica parigina, o impegnativi come il Corso d'aggiornamento professionale per giornalisti enogastronomici e il workshop organizzato dall'Associazione nazionale presidi sull'importanza della formazione all'estero. Infine lunedì la grande assemblea nazionale dell'Alleanza dei cuochi che vede assieme chef e rappresentanti dei Presìdi Slow Food, cioè chi fa gastronomia di qualita e chi lavora la terra.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA