Come cuocere la pizza nel forno a legna senza bruciarla? Enzo Coccia lo spiega a quelli di Report

Enzo Coccia
di Luciano Pignataro

Enzo Coccia insegna a fare la pizza da vent'anni, è uno dei punti di riferimenti storici di Slow Food ma la trasmissione Report lo ha ignorato. Ci siamo andati noi e in questi venti minuti saprete tutto, ma davvero tutto, sulla pizza e i segreti per cuocerla bene senza bruciarla e dunque senza rischi per la salute.



VIDEO - Come fare la pizza napoletana senza bruciarla





Nel trailer di Report non si spiega che le pizzerie più famose hanno i filtri sul forno che assorbono il 98% del fumo evitando anche l'inquinamento dell'aria.

E non si ricorda nemmeno due cose di cui i pizzaioli sono bene a conoscenza tanto da insegnarla in tutto il mondno: che la pizza si infila rasoterra sul forno senza farla entrare a contatto con il fumo e che si poggia sempre sullo stesso punto di cottura della precedente.



Non si spiega che l'abilità del pizzaiolo sta proprio nel non far bruciare, bensì nel far cuocere la pizza e che questo cibo magico è il risultato di una sapienza manuale maturata negli ultimi due secoli in un equilibrio perfetto tra la forma del forno napoletano, l'impasto napoletano idratato oltre il 60% e gli altri ingredienti tipici del Sud, l'olio, il pomodoro e la mozzarella.
Giovedì 2 Ottobre 2014, 17:06 - Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio, 07:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 16 commenti presenti
2014-10-08 19:42:00
REPORT SCOPRE L'ACQA CALDA - Gabanelli fa bene il suo lavoro. Ma se si “scopre” che gli alimenti bruciati possono essere cancerogeni è come se scoprisse l'acqua calda: anche per la pizza, come per tutti gli altri alimenti, è il caso di parlare di ingredienti e di modalità di cottura...
2014-10-06 16:28:00
Non fate i permalosi, "Report" ha spesso denunciato PUBBLICAMENTE anche le magagne del Nord Italia (in particolare quelle della Lega o della Regione Lombardia)....pertanto, non è vero che è un programma anti-Napoli!
2014-10-05 19:31:00
CHE CONFUSIONE ! Si confondono i forni con gli affumicatoi e il vero problema è solo la pulizia del piano di cottura : ci dovrebbe essere un sistema migliore ed un po più igienico di quel mocio passato con una mazza di legno e strizzato nel secchio !!!
2014-10-04 21:47:00
E la legna? A mio avviso, per riscaldare i forni per le pizze, non sempre è usata legna certificata, ma legna scadente con conseguente pericolosità per la salute!
2014-10-04 21:29:00
in cattedra!! huà ò pizzaiolo che spiega il 2° principio della termodinamica applicato alla pizza. .A quanto la cattedra di "pizzalogia" alla federico secondo?

QUICKMAP