Calcio femminile, la Fifa investirà un miliardo di dollari

La premiazione della squadra Usa al Mondiale di Francia
La premiazione della squadra Usa al Mondiale di Francia
Giovedì 24 Ottobre 2019, 19:49 - Ultimo agg. 1 Marzo, 03:21
2 Minuti di Lettura

Un miliardo di dollari sul calcio femminile. É l'investimento che farà la Fifa raddoppiando  così le risorse a disposizione nel prossimo quadriennio. Lo ha comunicato il presidente dell'organismo internazionale, Gianni Infantino, parlando in conferenza stampa a Shanghai. «Il Consiglio ha deciso di stanziare 500 milioni di dollari in aggiunta ai 500 già stanziati nel budget», ha spiegato Infantino al termine della riunione.
 Infantino, motivando il raddoppio delle risorse a favore del calcio femminile, ha osservato che la Coppa del Mondo in Francia dell'estate scorsa ha mostrato come tutto il settore «si sia spostato a un livello superiore. Dobbiamo lavorare e costruire su quello». L'edizione francese dei Mondiali, infatti, ha avuto un boom in termini di spettatori e di audience tv. 

Qualche giorno fa la Fifa aveva diffuso i dati sull'audience del Mondiale.  Un miliardo e dodici milioni di telespettatori in tutto il pianeta: un boom per i Mondiali di calcio donne dell'estate scorsa, che si sono svolti in Francia e vinti dagli Stati Uniti. Oltre un miliardo di persone ha visto le sfide del torneo sulla tv di casa o sulle varie piattaforme digitali - 993,5 milioni sulla prima, altri 481,5 sulla seconda - con la finale fra Usa e Olanda che è stata vista per almeno un minuto da 263 milioni di telespettatori.

Timvision diventa title sponsor del calcio femminile, Gravina: «Opportunità storica»

Intanto a Torino si pensa a un impianto dove far giocare le donne.
«Nuove strutture per le squadre Under 23 e J Women della Juventus, per entrambe o separati, sono nelle intenzioni della società». Andrea Agnelli conferma la volontà del club bianconero di creare una casa per la seconda squadra maschile e quella femminile: «Sono allo studio iniziative per far giocare entrambe le realtà in strutture idonee – ha aggiunto il presidente della Juventus durante l’assemblea degli azionisti -, ma anche per la squadra Primavera. Ma per motivi di riservatezza, rispetto ai nostri competitors, non possiamo divulgare il nostro piano».

Calcio femminile, ct Bertolini: «In Italia ci sono ancora troppi pregiudizi»




 

© RIPRODUZIONE RISERVATA