Coronavirus, #tutteacasa: la quarantena raccontata dalle donne diventerà un documentario

Coronavirus, #tutteacasa: la quarantena raccontata dalle donne diventerà un documentario
Giovedì 2 Aprile 2020, 16:28 - Ultimo agg. 3 Aprile, 13:22
3 Minuti di Lettura

Marianna, artista e attrice di Bari, ogni giorno crea uno spettacolo per la sua bambina, Sara e il lupo. Laura, musicista di Napoli, in quarantena suona e segue le lezioni online al conservatorio. Daniela a Venezia realizza borse con materiali di riciclo, Rosalba in provincia di Cosenza racconta la sua riabilitazione. E poi c'è la dottoressa in prima linea contro il virus, chi ha perso il lavoro e chi teme di perderlo. Storie di donne in isolamento, alle prese la rivoluzione che nella vita di tutti ha portato il Covid-19. Tanti racconti in immagini che diventeranno poi un documentario.

«Distanti ma unite», il blog delle donne per esorcizzare il Coronavirus

Coronavirus in Malesia, il governo alle donne: «Truccatevi e non infastidite i vostri mariti». Bufera sulla campagna sessista




“Tutte a casa -Donne lavoro relazioni al tempo del Covid-19 è il progetto lanciato su Facebook dal gruppo Mujeres nel Cinema. Il documentario narrativo che raccoglierà le testimonianze durante l'emergenza e anche quando si tornerà ad uscire.


Abiti da sposa, stampa 3D e un'app per l'assistenza a casa: la lotta al coronavirus a colpi di cuore e creatività


Il progetto. Per realizzare questo ritratto corale al femminile, le autrici del progetto lanciano la call e invitano a partecipare a questo diario collettivo scritto e filmato da molteplici mani, attraverso la realizzazione di brevi video-diari. Narrare che cosa significa questo periodo per chi è costretta ad andare a lavorare fuori casa, per tutte le lavoratrici atipiche, autonome, per chi lavora in nero, e per chi può lavorare da casa e cerca di dare nuovi significati a questo tempo ritrovato.

Le domande a cui rispondere sono tante. Come, ad esempio:
«Avevamo dei soldi da parte per poter far fronte alle emergenze? Avevamo un piano B o ce lo stiamo creando in questi giorni? Ci hanno licenziate, messe in stand-by? Come ci fa sentire non avere più il lavoro o il progetto a cui ci stavamo dedicando? Come sono cambiate le nostre abitudini? Abbiamo scoperto nuove passioni? Sono nate nuove amicizie? Quali sono le paure, i pensieri, i desideri quando tutto si ferma? Come impieghiamo questo tempo?». Le autrici del progetto chiedono di inviare dei video-diari che documentino il trascorrere dei giorni, gli spazi e le attività quotidiane. Sarà possibile contribuire alla realizzazione del progetto: inviando dei video-diari che documentino il trascorrere dei giorni e i mutamenti della situazione lavorativa e personale.  Lunghezza massima: 5 minuti.Per saperne di più basta consultare la pagina Facebook Tutte a casa - Donne, Lavoro, Relazioni ai tempi del Covid-19. Oppure scrivere all'indirizzo email tutteacasa gmail.com.






 

© RIPRODUZIONE RISERVATA