Papa Francesco benedice la nazionale di calcio femminile del Vaticano, a fine maggio il debutto

Papa Francesco benedice la nazionale di calcio femminile del Vaticano, a fine maggio il debutto
di Ugo Baldi
Sabato 11 Maggio 2019, 15:54 - Ultimo agg. 18 Maggio, 08:42
2 Minuti di Lettura
Lo Stato della Città del Vaticano abbatte un altro muro e fa nascere la prima rappresentativa di calcio femminile. La squadra è composta per il 60% da dipendenti, per un altro 20 % da mogli di dipendenti e per il restante 20% dalle figlie dei dipendenti che lavorano nelle strutture d'Oltretevere. Si tratta principalmente di una squadra amatoriale, anche se ha tre donne in rosa che hanno maturato importanti esperienze nel calcio femminile.

Sono guidate dall’attaccante Eugene Tcheugoue, una giovane del Camerun a cui sono stati affidati i gradi di capitano. Ad allenare la squadra è Gianfranco Guadagnoli, mentre il responsabile di questa selezione, come per le altre del Vaticano, è Danilo Zennaro, numero uno dell’Associazione Sport in Vaticano. L’esordio è stato programmato per la festa della famiglia domenica 26 maggio, con un'amichevole di prestigio (ore 17.30) sul campo di via Santa Maria Mediatrice. A tenere a battesimo la formazione bianco e gialla, sarà  infatti la As Roma che partecipa al campionato di serie A. Programmato anche un esordio internazionale per il 22 giugno a Vienna contro una selezione locale. 

Nel frattempo le calciatrici del Papa stanno partecipando ad un torneo organizzato dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, per consentire al gruppo di trovare la migliore condizione atletica e provare la tattica. «Anche i vertici vaticani alla notizia di questa novità  hanno manifestato vivo interesse e plauso per questa iniziativa», spiega Zennaro. «D’altronde, traduciamo nella pratica gli orientamenti del Santo Padre che, all’interno dello stato pontificio valorizza il contributo dei laici nella convinzione che rappresentino una ricchezza per tutta la società». 

Oggi, un dipendente vaticano su quattro è donna anche se ai vertici non ci sono che pochissime donne. La team manager Susan Volpini spiega di aver fatto nascere l’Associazione Donne in Vaticano ispirandosi alle parole di Papa Francesco che dice che le donne hanno la capacità di trasformare positivamente le comunità entro le quali operano.  La squadra femminile del Vaticano  è composta da Cristina Albini, Chiara Armenti, Claudia Bassetti, Barbara De Filippi, Federica Di Lorenzo, Orietta Ferretti, Francesca Folino, Francesca Martinelli, Desire Pallotta Nardi, Rita Pietringa, Laura Pucciarmati, Eugenie Tcheugoue, Elisa Tomassini, Maura Turoli e Ilaria Valentini 
© RIPRODUZIONE RISERVATA