Gloria: «Lui mi ha sparato in faccia. Ora sulla sedia a rotelle e senza un occhio aiuto le vittime»

Gloria Boemia
Gloria Boemia
di Maria Lombardi
Venerdì 28 Febbraio 2020, 11:27 - Ultimo agg. 2 Marzo, 12:06
4 Minuti di Lettura

Lui le ha puntato un fucile in faccia e ha sparato. Gloria dormiva. Si è svegliata al Sant'Andrea dopo una settimana di coma, le avevano fatto la tracheotomia. «Ho dovuto ricominciare a vivere piano, piano: a mangiare, a parlare, a muovermi». Due anni d'ospedale per la riabilitazione e ancora dovrà farne per tornare a camminare. «Faccio qualche passo e poi ho bisogno della sedia a rotelle. Ho perso l'occhio destro, l'udito all'orecchio destro. A lui non ci penso, cerco di concentrarmi sulla forza che ho conquistato in questi anni, sul mio impegno per aiutare le donne vittime di violenza. Ma se ci penso, lo odio».

Violenza donne, il rapporto europeo Grevio: «Bene le nuove leggi ma bisogna fare di più»

Gloria Hoffman Boemia aveva 21 anni, faceva la modella: le prime sfilate, i primi servizi fotografici. La notte del 26 novembre 2014 Ignazio Serata, il suo fidanzato 20 anni più grande di lei, le spara alla testa sfondandole il cranio in un casolare a Sacrofano. «Ricordo che avevamo cenato insieme e poi niente altro. Ho avuto un'amnesia post-traumatica. Stavamo insieme da circa due anni. Altre volte era stato violento e mi aveva maltrattata. Un giorno mi ha attaccata al muro, tentando di strozzarmi. Mi minacciava: ti uccido. Mi insultava. Non capivo di essere in pericolo. E adesso ripeto a tutte le donne: state attente ai primi segnali di violenza, non sottovalutateli. Non pensate non mi farà mai del male. State in guardia davanti a comportamenti maschilisti anche lievi, è l'indice che il vostro compagno potrebbe all'improvviso diventare violento. Cerco di far capire alle donne che è possibile ribellarsi e vivere non più sottomesse a un uomo. Molte pensano: a me non succederà, non mi ha mai fatto del male. Se l'avessi capito non mi troverei adesso in queste condizioni. Sono viva, ed è un miracolo. Ma quante ci hanno rimesso la vita per non aver capito in tempo».

Curvy Disco Party, a Roma taglie forti e vittime di violenza fanno festa sul pullmino vintage





Gloria racconterà la sua storia durante l'evento che si terrà domani, sabato 29 febbraio, al Fitness center Garbatella di Roma. Un corso di autodifesa femminile tenuto dal maestro di karate e kudo doido Decio Benedetti, organizzato dal presidente dell'associazione "Tutti taxi per amore", Marco Salciccia, e da Rosanna Uncinotti. Le offerte di chi parteciperà al corso andranno al centro antiviolenza Marie Anne Erize, di cui è presidente  Stefania Catallo e dove Gloria collabora.

Sfilata spettacolo contro la violenza sulle donne: in passerella anche una vittima in carrozzina

«Lui è stato condannato a sette anni, dopo 4 di carcere è tornato a casa», racconta Gloria. «Io finora non ho avuto alcun risarcimento, lui non ha niente. Sto lottando per ricostruirmi una vita. Seguo corsi di counseling presso il centro antiviolenza, vorrei dare sostegno psicologico ed essere di aiuto alle vittime. Faccio un lavoro su me stessa, per ritrovarmi e superare tutto quello che mi è successo, le ferite indelebili che lui mi ha provocato. Le lezioni mi sono servite e mi piacerebbe continuare questo percorso. Intanto porto la mia testimonianza per sensibilizzare le donne e la socità, anche nelle scuole. Porto avanti il progetto "Vietato morire" sulla violenza contro le donne. Ho ricominciato anche a sfilare, il 22 novembre scorso ero in passerella al Chiostro del Bramante, in sedia a rotelle. E pian piano rinasco».





 

© RIPRODUZIONE RISERVATA