Gli appassionati di moda non si sono ancora ripresi: Alessandro Michele dice addio a Gucci e nessuno sa bene cosa succederà dopo. Nel giorno del suo compleanno (proprio oggi compie 50 anni), i beninformati da Milano spergiurano che potrebbe aprire un suo marchio, ma c'è anche chi lo vuole alla guida di un'altra maison nel quadro di un valzer dei designer che potrebbe partire a breve: Balenciaga (di cui ha hackerato lo stile nella famosa collaborazione con Demna) oppure, addirittura, Chanel.
Il terremoto
Quest'ultimo, come gli addetti ai lavori sanno, sarebbe il vero terremoto che sconvolgerebbe, per quanto possibile, gli schemi della moda.
Le implicazioni
L'arrivo di Michele potrebbe costituire la svolta, un po' come successe per Gucci dal 2015 in poi? Il suo immaginario è conciliabile con l'héritage della maison? In questo, Alessandro Michele non si batte: da Gucci riuscì a recuperare la storia rendendola oggetto del desiderio (vedi alla voce borsa Jackie, Bamboo e 1955). Ma l'ipotesi di un suo marchio, vista la particolarità del suo lavoro, non sarebbe da escludere. Staremo a vedere.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout