Pierpaolo Piccioli di Valentino è lo stilista dell'anno: premiato ai British Fashion Awards

Pierpaolo Piccioli di Valentino è lo stilista dell'anno: premiato ai British Fashion Awards
Pierpaolo Piccioli di Valentino è lo stilista dell'anno: premiato ai British Fashion Awards
Martedì 6 Dicembre 2022, 17:53
2 Minuti di Lettura

Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino, ha vinto il premio "stilista dell'anno" ai Fashion Awards 2022, gli Oscar britannici della moda presieduti da una giuria internazionale composta da oltre 1.000 esperti del settore. A consegnare il riconoscimento a Piccioli è stata Florence Pugh, durante la cerimonia di premiazione avvenuta ieri sera a Londra.

«Questa vittoria appartiene a ogni singola persona che lavora nella Maison Valentino - ha scritto Piccioli su Instagram - non solo perché mi sostengono in ogni modo possibile ma perché la loro dedizione e passione mi ispira più di quanto possano immaginare.

La moda è un linguaggio, un linguaggio molto potente e da questo potere deriva anche una grande responsabilità perché la moda è cultura basata sulla creatività».

Pierpaolo Piccioli, chi è il direttore creativo di Valentino

Non è la prima volta che Piccioli vince il British Fashion Award: era già accaduto nel 2018. Classe 1967, nato a Nettuno, dopo gli studi allo Ied di Roma, Piccioli ha mosso i primi passi nella moda da Fendi per poi approdare da Valentino, dove, nel 2008, è stato nominato direttore creativo insieme a Maria Grazia Chiuri.

Quando quest'ultima è stata chiamata da Dior nel 2016 Piccioli è rimasto da solo a dirigere la griffe, inanellando un successo dietro l'altro. Ai Fashion Awards 2022 sono stati assegnati altri riconoscimenti, tra cui quello di modella dell'anno, andato a Bella Hadid, e il Fashion Award for Metaverse World and Gaming Experience, assegnato a Burberry. ​

© RIPRODUZIONE RISERVATA