Mono e maxi, l’orecchino in solitaria è tra i grandi protagonisti di stagione, in versione scultorea o minimal chic, purché lasci il segno esibendo dimensioni generose e una forma originale. Una sola parola d’ordine è ammessa: osare. La mania del single earring punta sul mono orecchino di taglia XXL, colorato o super luminoso, da valorizzare lasciando scoperto il viso e magari anche le spalle, legando i capelli in una coda. Accade così che l’orecchino giochi in solitaria da vero protagonista tra i gioielli più glamour, regalando una carica all’outfit secondo lo stile della collezione.
«Ho lavorato sull’individualità con il trucco, l’acconciatura, l’abito e i gioielli - spiega Ennio Capasa, tornato a sfilare con Capasa Milano, lavorando a quattro mani con Gianni De Benedittis di futuroRemoto. Risultato: la capsule di gioielli Unconventional Jewelery dove l’orecchino singolo ha forma tridimensionale a cubo o a sfera, quasi sospeso sul filo d’argento e oro etico, con le perle blu di Tahiti estratte con sistemi sostenibili. Proposte dallo stile genderless che regalano luminosità ai look.
Piglio ribelle
In casa Versace il mono orecchino ha il merito di imprimere un piglio ribelle ben mixato a una certa attitudine aristocratica: le perle ben esibite all’orecchio non devono trarre in inganno. «Questa collezione è costruita sul contrasto e la tensione, come un elastico che, una volta teso, si lancia sprigionando tutta la sua energia», dice Donatella Versace, pensando alla sua ribelle regale cui affida mono orecchini modellati come stiletti affilati dalle punte acuminate in stile punk.
All night long
Dalle versioni scultoree, alle proposte minimal chic con l’ear cuff (quel tipo di orecchino che si indossa nell’orecchio anche se non si ha il buco) che non manca di regalare personalità al guardaroba. Facile indossarlo in ogni occasione per illuminare il viso e dare un tocco di stile anche al look più semplice. Fra le versioni più preziose non mancano quelle griffate dai nomi della moda internazionale: da Givenchy l’hardware diventa gioiello in metallo lucido e cristalli Swarovski, mentre le perle si trasformano in borchie. Tra le proposte di Bronx and Banco, il marchio australiano fiore all’occhiello della New York Fashion Week, spicca l’ear cuff a fascia grande e grondante cristalli luminosi al pari degli abiti gioiello pensati per party all night long.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout