L'Italia in cucina. Roma, la ricetta di Attilio Fontana: «Lo spezzatino a modo mio»

L'Italia in cucina. Roma, la ricetta di Attilio Fontana: «Lo spezzatino a modo mio»
di Valentina Venturi
Mercoledì 23 Febbraio 2022, 12:49 - Ultimo agg. 24 Febbraio, 09:08
2 Minuti di Lettura

Mentre il padre «era specializzato in un brasato pazzesco grazie alle origini emiliane», l’attore romano Attilio Fontana apprezza da sempre «i classici primi come carbonara, amatriciana anche se non è proprio romana, gricia e cacio e pepe. Quando non sono a dieta e posso scatenarmi, preferisco i ristoranti che conosco per mangiare bene e soprattutto con gusto».

Quando invece è a casa insieme alla compagna Clizia Fornasier e ai due figli, spetta a lui preparare un particolare spezzatino «che ho soprannominato “a modo mio”.

Una ricetta semplice, la cui origine è la versione di mia madre, imbattibile. Io l’ho rivisitata, sperimentando un po’ e dandogli quel pizzico di contemporaneità, il tocco 2.0. La ricetta è per due o tre persone: si prende una cipolla e si taglia a pezzi non troppo piccoli, a gusto personale si aggiungono una carota e del sedano. Si preparano poi due zucchine da rosolare a lungo; nel frattempo si taglia un petto di pollo intero a dadini molto piccoli che si impanano con farina, del curry e un pizzico di curcuma ma non troppa, il giusto per dare sapore ma non da diventare la protagonista. Intanto le zucchine si sono trasformate in una crema. A fuoco alto faccio cuocere i dadini di pollo ormai marinati con il sale e giro spessissimo le zucchine in modo che diventino una mousse in cui ci si amalgamano i pezzi di pollo. Volendo esagerare con una versione esotica, si possono aggiungere un pezzetto di mela, un chicco o due di uva sultanina e una spolverata di pepe». Da ex cantante dei Ragazzi Italiani ad attore teatrale in Due coppie scoppiate con Kaspar Capparoni, Laura Lattuada e Clizia Fornasier, Fontana consiglia il tocco finale: «Berci un bianco profumoso». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA