Obiettivo braccia toniche e in forma: l’estate si avvicina e saranno proprio le nostre braccia fra le parti del corpo a essere più esposte.
Eppure già dopo i 40 anni, ma specialmente a cavallo dei fatidici 50, il rischio di perdere elasticità diventa reale, e il temuto effetto braccia “a tendina” è dietro l’angolo. Se star del calibro di Victoria Beckham and Gwyneth Paltrow si affidano a Louisa Drake, personal trainer delle dive internazionali, per il loro arms workout (gli esercizi per le braccia) a prova di red carpet e abiti scollati, sappiate che ritagliarsi anche solo 10 minuti al giorno di tempo per allenare gli arti superiori è un «investimento in giovinezza e salute per il corpo, e anche una fonte di maggiore autostima e serenità per l’umore», conferma Rosina Oddo, psicoterapeuta, che spiega: «Si somatizzano i segni del tempo e dello stress: prendersene cura e liberarle, anche lasciandole morbide e fluide nel movimento quando, per esempio, facciamo una passeggiata, senza pensare troppo, è un modo per riscoprire e ascoltare questa parte del corpo così importante, attraverso cui passano emozioni, seduzione, passioni m anche tante paure».
IL CAMBIAMENTO
TRE ESERCIZI DA SEGUIRE
1) Addome contratto e via con l'elastico
Uno degli strumenti più facili e utili da usare è l’elastico da fitness: in piedi, con le gambe leggermente piegate e divaricate, fate passare sotto i piedi l’elastico, afferrando le due estremità con le mani. Tenete schiena dritta e addome contratto, e piegate le braccia avvicinando i polsi alle spalle. Si inspira quando si distendono le braccia e si espira quando si flettono. Questo esercizio è mirato per rassodare l’interno del braccio, oltre che rafforzare il bicipite. Potete iniziare praticandolo anche solo 3 o 5 minuti al giorno, per poi prolungare il tempo a seconda del vostro grado di preparazione atletica. Ancora con l'elastico un altro esercizio consiste nel tenderlo dietro la schiena con un braccio in alto e l'altro in basso.
2) Pesetti (pure fai-da-te) per i piegamenti
Per riconquistare tricipiti da teenager, potete usare i pesetti o, se non li avete, piccole bottiglie di acqua minerale da mezzo litro. Indossate abbigliamento comodo e preferibilmente una canotta, per ottimizzare il movimento degli arti superiori. Sedute, con un peso o una bottiglietta in ogni mano, stendete le braccia in alto (allineando i gomiti alle orecchie) poi piegatele lentamente dietro la testa: fate 2 serie da 15 ripetizioni, senza mai forzare né andare in apnea, e ascoltando il ritmo del vostro corpo. Potete accompagnare la sequenza con la musica, per sprigionare ancora più sprint ed energia.
3) La respirazione anche tra una serie e l'altra
Sedute su una piccola panca o su una sedia, con i piedi ben poggiati a terra e le ginocchia piegate, afferrate due pesi (da 1 chilo o mezzo chilo) e portate il braccio destro fino al petto, e dopo indietro. Ripetete lo stesso movimento con il braccio sinistro, per 2 serie da 10 ripetizioni. A fine esercizio rilassatevi stendendo il busto in avanti verso il basso, e lasciando le vostre braccia libere di cadere verso terra: restate così, respirando profondamente, per qualche istante, permettendo anche alla schiena di distendersi. Poi sollevate il busto gradatamente e ritornate sedute, come in partenza.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout