Hai scelto di non accettare i cookie

La pubblicità personalizzata è un modo per supportare il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirti ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, ci aiuterai a fornire una informazione aggiornata ed autorevole.

In ogni momento puoi modificare le tue scelte tramite il link "preferenze cookie" in fondo alla pagina.
ACCETTA COOKIE oppure ABBONATI a partire da 1€
ACCEDI ABBONATI

Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout
LEGGI IL GIORNALE

EDIZIONI LOCALI

  • Napoli
    • Cronaca
    • Politica
    • Cultura
    • Area metropolitana
    • Città
  • Avellino
  • Benevento
  • Salerno
  • Caserta

SEZIONI

  • Primo Piano
    • Cronaca
    • Politica
    • Esteri
    • Sanità
    • Scuola e Università
    • Vaticano
  • Economia
    • Moltoeconomia
  • Moltodonna
  • Obbligati a crescere
    • Economia
    • Welfare
    • Mobilità
    • Donna
  • Cultura
    • Libri
    • Mostre
    • Periferie
    • Arte
  • Spettacoli
    • Cinema
    • Televisione
    • Musica
    • Teatro
    • Sanremo
    • Giffoni
  • Lifestyle
    • Persone
    • Moda
    • Gossip
    • Piaceri
    • Social
  • Sport
    • Napoli
      • News
      • Società
      • Curiosità
    • Benevento
    • Salernitana
    • Calcio
      • Serie A
      • Calcio internazionale
      • Nazionali
      • Calcio femminile
      • Futsal
      • Serie B
    • Serie C
      • Avellino
      • Gelbison
      • Giugliano
      • Juve Stabia
    • Serie D
    • Dilettanti
    • Basket
      • Napoli
      • Scafati
      • Serie A
      • NBA
    • Pallanuoto
    • Tennis
    • Formula 1
    • Moto GP
    • Olimpiadi
    • Altri Sport
    • Statistiche
  • Tecnologia
    • Smartphone
    • App-giochi
    • Moltofuturo
    • News
  • Motori
  • Viaggi
    • Grandi Viaggi
    • Italia
    • Mondo
    • Hotel & Ristoranti
    • Speciale
    • Weekend Italiano
    • News
  • Salute
    • Focus
    • Moltosalute
    • Medicina
    • Bambini e adolescenza
    • Benessere e fitness
    • Prevenzione
    • Alimentazione
  • Innovazione
    • Agroalimentare
    • Aerospazio
    • Biotecnologie
    • ICT
    • Turismo
    • Edilizia
    • Energia
    • Trasporti
    • Altri settori
    • News
  • Partner
    • Economia
    • Salute
    • Cultura e Società
    • Innovazione
    • News
  • Napoli smart
  • Europa
  • Ultimissime

MULTIMEDIA

  • Video
  • Foto
  • Podcast

SERVIZI

  • Meteo
  • Oroscopo
  • Necrologie

NETWORK

  • Il Messaggero
  • Il Gazzettino
  • Corriere Adriatico
  • Leggo
  • Quotidiano di Puglia
  • Caltagirone Editore
  • PIEMME
  • Guida allo shopping
  • MoltoDonna

Violenza sulle donne, la schermatrice Rossella Fiamingo testimonial della campagna Saugella: «Nessun gesto o parola deve farci sentire sbagliate»

Rossella Fiamingo
Rossella Fiamingo
di Valeria Arnaldi
Articolo riservato agli abbonati
Mercoledì 23 Novembre 2022, 12:01 - Ultimo agg. : 24 Novembre, 07:33
4 Minuti di Lettura

Visi di tutte le nazionalità con le bocche serrate, a ricordare i molti - troppi - non detti.

Ascolta: Donne, il messaggio di Lucia Mascino: «Diventiamo regine di noi stesse»

Oppure, a contrasto, un trionfo di parole e frasi per sollecitare la riflessione, incluse alcune delle più comuni “giustificazioni”, che, non di rado, consentono il reiterarsi degli abusi: «Ho sbagliato», «Solo un paio di volte» e altre ancora. Poi, scarpe con il tacco e papaveri, divenuti emblemi della lotta alla violenza contro le donne. E, a fare da trait d’union, il colore rosso, che della battaglia contro la violenza di genere, appunto, si fa vessillo. Sono questi i simboli scelti da Saugella, brand di Mylan – A Viatris Company, per la limited edition “Insieme alle donne” - composta dal detergente intimo Saugella Dermoliquido e da un flacone formato speciale da 150ml in quattro varianti, in collaborazione con D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza - per essere concretamente, “intimamente unite”, al fianco delle vittime. Un messaggio forte: le grafiche sui flaconi, nella loro immediatezza, mirano a un’azione efficace e diffusa, in termini di sensibilizzazione. E un impegno importante: il progetto donerà sedici “Contributi Autonomia” per aiutare le donne vittime di violenza nel loro «nuovo inizio», ossia a ricostruirsi una vita, a partire proprio dall’indipendenza economica, quando hanno deciso di affrontare il percorso per liberarsi dai maltrattamenti. Ecco allora il legame con D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza, Rete nazionale antiviolenza che, presente in tutta Italia con ottantadue organizzazioni che gestiscono oltre 106 Centri antiviolenza e circa 62 Case rifugio - in caso di bisogno, www.direcontrolaviolenza.it - ogni anno accoglie più di ventimila donne.

IL MESSAGGIO

Saugella, che da quarant’anni sostiene il benessere intimo delle donne, dunque, continua a identificarsi nel concept “Femminile Singolare”, che mira a contrastare ogni stereotipo, scardinare tabù, celebrare l’unicità di ogni donna. E ora, scende in campo anche contro la violenza, impegnandosi nel sostegno concreto e nella sensibilizzazione. Così, per invitare a rompere il silenzio che copre molti abusi, la campagna Saugella include volti noti, come Rossella Fiamingo, prima medaglia olimpica individuale nella storia della spada femminile italiana. «Ogni mattina ci prepariamo e camminiamo con la fierezza di essere libere da pregiudizi - afferma la campionessa nel videomessaggio ad hoc - Nessun gesto e nessuna parola deve farci sentire costrette. Parole che a volte ci confondono e ci fanno sentire sbagliate ma oggi mi sento più libera e con me, altre donne sapranno di non essere sole e di potersi sentire protette, perché insieme possiamo fare molto». A dare la misura dell’emergenza sono i numeri della violenza domestica. In Italia, stando ai dati Istat, il 31,5% delle donne ha subito nel corso della vita: fisica o psicologica, non di rado entrambe. Dal primo gennaio ad oggi, sono state novantasette le donne uccise: ottantaquattro in ambito familiare e affettivo, cinquanta dal partner o dall’ex. Soltanto nel primo trimestre di quest’anno, secondo quanto documentato dall’Istat, sono state quasi ottomila, precisamente 7814, le chiamate al 1522, numero nazionale gratuito antiviolenza e stalking, finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Non solo. A fronte della riscontrata diminuzione del numero di casi, si registra un aumento della brutalità. Nel 61 per cento delle chiamate, le vittime hanno dichiarato di subire violenze da più anni. L’anno precedente, a farlo era stato il 53 per cento delle vittime. E il 68,9 per cento delle donne che si sono rivolte al 1522 ha denunciato più tipologie di violenza. Un dramma diffuso e grandemente sommerso. A ribadire l’importanza di essere “insieme” - parola chiave della campagna - nella lotta alla violenza di genere, Saugella lancia anche una sorta di “convocazione” social, invitando tutte le donne a condividere storie o post, ritraendosi con un’amica, usando hashtag #insiemealledonne e tag @saugella e @direcontrolaviolenza. Scatto dopo scatto, in una sorta di invasione gentile del web, le condivisioni moltiplicheranno gli effetti della campagna, rendendola virale e sempre più vicina a tutte le donne, ad ogni età. «Ci viene chiesto di decidere se essere forti o gentili - dice Rossella Fiamingo - ma io so che possiamo essere entrambe».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA
LEGGI ANCHE
L'INTERVISTA
Pimenta, erede di Raiola con un parco giocatori da un miliardo: «Educo i calciatori al rispetto, nessun limite per le donne»
IL PERSONAGGIO
Kamala Harris, la vicepresidente Usa crolla al 28% di popolarità e ora risale. Complice la (probabile) ricandidatura di Biden
DA NON PERDERE
Moda, le tendenze 2023: dallo scollo halter di Missoni alle décolleté di Giorgio Armani
LA SERIE TV
Call My Agent, l'attrice Sara Drago: «Le donne agenti empatiche e con la grinta di una tigre»
L'INTERVISTA
Politecnico di Milano, Donatella Sciuto prima rettrice: «Il gender gap esiste ma si supera con azioni concrete»
BEAUTY
Boomer, questi i prodotti di bellezza per voi: dalle unghie ai capelli così apparite più giovani
IN FORMA
Relax, cullati in vasca calda su un lettino speciale
I CONSIGLI
Beauty, dai capelli allo smalto: i consigli di bellezza per la Generazione Z
TENDENZE
Moda anti-freddo ma con stile: dal poncho alla cappa, il cappotto a effetto “coperta”
L'OROSCOPO DI LUCA /FEBBRAIO
Paola Egonu,un Sagittario pronto a sorprenderci sul palco di Sanremo con la benezione di Giove
L'ARMADIO
L'attrice Susy Laude: «Il mio stile punk e bon ton. Amo i colletti bianchi sugli abiti a fiori»
L'OROSCOPO
Toro, Gemelli, Leone e Acquario: l'11 febbraio c'è la svolta. Venere propizia per Vergine, Bilancia e Pesci

COMPRESE NEL TUO ABBONAMENTO

Messina Denaro e l'insulto a Falcone:
«Tutta sta roba mi blocca nel traffico»
Attacco hacker nel mondo, Italia colpita:
compromesse decine di sistemi nazionali
Figlio aggredito dalla babygang,
papà poliziotto spara: 18enne ferito
Fucile in faccia
per rubargli lo scooter
Divorzi, stretta della Cassazione:
niente assegno se l'ex rifiuta lavoro
L'Arsenal va in testa coda:
è amaro il debutto di Jorginho

SCELTE PER TE

Maldini story, da Diego a Lucio:
Daniel affronta il Napoli capolista
Rinnovabili, olandesi e danesi
pronti a investire nelle Zes
Incidente a Fiano Romano,
l’autista positivo all’alcol test

PIU' LETTE

L'ASSENZA
Eredità, il campione si ritira;
Insinna: «Motivi personali»
BACOLI
Trema la terra nella notte:
scossa di magnitudo 3
IL CASO
Offre duemila euro al mese,
arrivano 300 curriculum
IL CASO
Cecilia e Ignazio Moser
si sono lasciati
L'INCIDENTE
Strage in A14, famiglia sterminata:
morti padre e due figli di 8 e 13 anni
LA DIRETTA
Spezia-Napoli 0-3 e azzurri a +16:
gol Kvaratskhelia e doppio Osimhen
© 2023 Il Mattino - C.F. 01136950639 - P. IVA 05317851003
  • Caltagirone Editore
  • Il Messaggero
  • Corriere Adriatico
  • IL Gazzettino
  • Quotidiano di Puglia
  • Leggo
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Informazioni Legali
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Preferenze cookie
  • Preferenze cookie